Cultura. Su Rai 1 lo speciale docufilm dedicato a Lucio Dalla e alla sua Sorrento

Domenica 19 giugno, alle ore 22.40 su Rai 1, andrà in onda uno speciale docufilm curato dal giornalista del Tg1 Leonardo Metalli, dal titolo Lucio chi sei tu? Il folletto geniale, con testimonianze che rivelano aspetti inediti dell'artista bolognese profondamente innamorato di Sorrento, alla quale dedicò la sua "Caruso".

Cultura. Tornano "I colori di Lucio": Sorrento ricorda Lucio Dalla ad 80 anni dalla nascita. Ospite speciale, Roberto Vecchioni

Musica naturalmente, ma anche tour in canoa, immersioni, tornei di calcio, escursioni, osservazioni astrali, appuntamenti al cinema. E poi installazioni artistiche, presentazioni di libri, eventi solidali, tra cui una lotteria benefica per enti del territorio.
Dal 14 aprile all’8 maggio prossimi Sorrento ospita la seconda edizione de “I Colori di Lucio”, rassegna multidisciplinare dedicata a Lucio Dalla per celebrarne gli 80 anni dalla nascita.

Cultura. Un convegno sulle campagne di scavo alla villa romana del Capo di Sorrento

Sabato 25 marzo, alle ore 12, presso la sala del centro parrocchiale al Capo di Sorrento, si terrà un evento dedicato alla divulgazione dei risultati delle ultime campagna di scavo alla Villa romana del Capo di Sorrento.
L'incontro, aperto dai saluti del presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, vedrà ospite Wolfang Filser, docente al The Saxo Institute, presso l'Università di Copenaghen. L'archeologo tedesco ormai un decennio conduce le campagne di scavo nell'area, in collaborazione con la Soprintendenza di Napoli.

Cultura. Viaggio nell'Italia di Dante, appuntamento a Sorrento con Giulio Ferroni

Sarà Giulio Ferroni, professore emerito dell'Università La Sapienza di Roma ad aprire lunedì 14 giugno alle ore 19, al chiostro di San Francesco di Sorrento, gli appuntamenti di Sorrento Incontra, la rassegna organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con l'Istituto di Cultura Torquato Tasso e con la libreria Tasso.
"Viaggio nell'Italia di Dante" è il titolo dell'incontro, moderato da Marianna Iannaccone, che sarà aperto dai saluti del sindaco Massimo Coppola e del consigliere comunale Rossella Di Leva.

Cultura. Villa del Capo di Sorrento, conclusa l'attivit di scavo della Humboldt Universitt di Berlino

Quattro settimane di lavoro per portare alla luce nuovi indizi, utili a ricostruire la storia del sito dell'antica villa marittima del Capo di Sorrento.
Iniziata il 15 settembre scorso, si concluder domenica 7 ottobre, la quinta campagna di scavi archeologici condotta in localit Bagni della Regina Giovanna da docenti e studenti della Humboldt Universitt di Berlino e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dellarea metropolitana di Napoli, con il sostegno della Citt di Sorrento.

Da dieci anni vacanze a Sorrento dagli Usa. Il sindaco Coppola riceve al Comune una coppia di turisti neosposi

Da dieci anni, ogni estate, Patricia Cirucci, torna a Sorrento incantata "dalla bellezza del paesaggio, dall’accoglienza, dalla convivialità delle persone, dal cibo ineguagliabile". Durante il resto dell'anno, nei momenti liberi, cucina per gli amici ricette di piatti tipici sorrentini, e decanta loro le tante attrattive della terra delle sirene.

Da Sorrento l'addio a Monica Vitti. Il cordoglio del sindaco Coppola

"Anche Sorrento può vantare un legame, affettivo ed artistico, con Monica Vitti, tra le più grandi attrici del panorama cinematografico e teatrale di tutti i tempi. Qui, nel 1962, fu protagonista di "La lepre e la tartaruga", uno degli episodi del film "Le quattro verità", per la regia di Alessandro Blasetti. E agli Incontri Internazionali del Cinema venne più volte ospite, incantando il pubblico con la sua bellezza ed il suo stile. Un'icona dell'arte italiana nel mondo, che tutto il mondo oggi piange".

Da Sorrento un progetto europeo per il turismo sostenibile

Promuovere in tutta la penisola sorrentina strategie di mobilit sostenibile, che guardino allo sviluppo di sistemi di trasporto intelligente, infomobilit e logistica urbana. E la finalit del programma della Commissione Europa denominato Samo, Sustainable and Accessible Mobility in the Tourist destinations of exellence, che si propone scambi di esperienze e trasferimento di buone pratiche tra territori.