Cultura. A Sorrento il primo festival al mondo dedicato ai K-Drama

K-Drama Festa, il primo festival mondiale dedicato alle serie televisive sudcoreane e alla cultura K, si svolgerà dal 14 al 17 marzo presso il teatro comunale Tasso di Sorrento. Un evento frutto di due anni di collaborazione tra studiosi italiani e sudcoreani, che si inserisce nelle attività per celebrare i 140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Corea del Sud, e nell'ambito del gemellaggio tra Sorrento e la città di Gangneung, siglato nel novembre del 2021.

Cultura. A Sorrento Incontra, Giulio Ferroni e la sua lezione su Machiavelli

Venerdì 10 giugno, alle ore 19, al chiostro di San Francesco, Giulio Ferroni, storico della letteratura e docente universitario, in dialogo con Luciano Russo, presidente dellIstituto di Cultura Torquato Tasso, terrà una lezione dal titolo Machiavelli e la politica: necessità e difficoltà.
L'appuntamento rientra nella rassegna Sorrento Incontra, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento, in collaborazione con varie associazioni ed istituzioni culturali.

Cultura. A Sorrento Incontra, Infinito Leopardi

Domani, 16 settembre, alle ore 18.30, presso il chiostro di San Francesco, a Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Infinito Leopardi", dedicato al grande poeta e scrittore recanatese.
Ospiti della serata, Carlo Di Lieto, docente di Letteratura Italiana presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la scrittrice e saggista Lorenza Rocco, lo storico e saggista Donato Sarno, l'editore Agostino Ingenito.
Nel corso della serata sarà presentato il volume "Infinito Leopardi 3".

Cultura. A Sorrento la cerimonia del Premio Internazionale Torquato Tasso a Toni Servillo

Folla delle grandi occasioni, ieri sera, all’Hilton Sorrento Palace, per la prima edizione del Premio Internazionale Torquato Tasso, attribuito a Toni Servillo.
A premiare l’attore, regista e sceneggiatore, in questi giorni al cinema con "La stranezza", il nuovo film di Roberto Andò incentrato su Luigi Pirandello, è stato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.

Cultura. A Sorrento la presentazione del libro "I luoghi del Design"

Sabato 11 novembre alle ore 12, l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento ospiterà una conversazione intorno al libro "I luoghi del Design in Italia" dei giornalisti Antonella Galli e Pierluigi Masini, edito da Baldini+Castoldi.
Gli autori dialogheranno con l’architetto Fabrizio Mautone, curatore del restauro dell’Hotel Parco dei Principi e con Giovanni Masucci, curatore del Parco Botanico del Parco dei Principi. L’evento è patrocinato dal Comune di Sorrento e dal Fai Campania e vedrà la partecipazione del consigliere comunale Paolo Pane.

Cultura. A Sorrento la presentazione del libro Dal filo di Arianna al filo d'olio

Domani, sabato 22 settembre, alle ore 10 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, il giornalista Angelo Picariello dell'Avvenire e lo storico Nino Cuomo, presenteranno il libro di Angelo Valentini dal titolo "Dal filo d'Arianna al filo d'olio". Interverr il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.

Cultura. A Sorrento, l'anteprima nazionale del romanzo I giorni dell'oro di Francesco Pinto

Francesco Pinto presenta in anteprima nazionale, a Sorrento, il romanzo I giorni delloro, edito da Mondadori.
Lappuntamento, promosso dal Comune di Sorrento, in collaborazione con lassociazione Amiche del Museo, in calendario luned 16 maggio, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale.
Dopo un saluto del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e dellassessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, lopera sar introdotta da Rossella Di Leva, presidente dellassociazione Amiche del Museo, e poi presentata dal giornalista Antonino Pane.

Cultura. Al via Sorrento D'Autore. Tra gli ospiti Gratteri, Bassetti, Nuzzi e Cruciani

Tre giorni di confronto e interviste con grandi personaggi del mondo delle istituzioni, della politica, dei media, della scienza e della cultura, per affrontare i temi cruciali per il nostro Paese. Il 6 ottobre parte la prima edizione di Sorrento D’Autore, la rassegna culturale promossa da Vis Factor e curata da Valentina Fontana, con il Patrocinio dal Comune di Sorrento. Al centro del dibattito i “nuovi barbari”, le cui ondate anomale stanno producendo veloci e profonde mutazioni, troppo spesso ormai imprevedibili e incrollabili.