Cultura. Presentazione del libro Psicologia dell'aikido

"Psicologia dell'aikido" il titolo del libro di Angelo Armano, che sar presentato sabato 9 luglio, alle ore 19 e trenta, nella sala consiliare del Comune di Sorrento.
All'incontro, promosso dall'assessorato alla Cultura, parteciperanno il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, Raffaele Attardi, esperto di aikido, Fabrizio Guastafierro, portavoce del sindaco di Sorrento, Donato Sarno, dirigente del I dipartimento del Comune di Sorrento, Giuseppe Luigi Esposito, psicologo e psicoterapeuta. Modera l'incontro, il consigliere comunale Maria Teresa De Angelis.

Cultura. Sorrento celebra Henrik Ibsen nel 150mo anniversario del Peer Gynt

Da domani 25 ottobre, Sorrento ospita una due giorni di appuntamenti dedicati ad Henrik Ibsen, patrocinati dallAmbasciata del Regno di Norvegia.
Loccasione offerta dal 150mo anniversario di una delle sue opere pi famose: il poema drammatico Peer Gynt, scritto nel 1867 mentre era in viaggio in Italia tra Roma, Casamicciola Terme sullisola dIschia, e Sorrento, presso la storica pensione Rosa Magra.
Per loccasione, una delegazione di Skien, citt natale di Ibsen, gemellata con Sorrento dal 2004, sar in visita ufficiale nella cittadina costiera.

Cultura. Sorrento celebra Torquato Tasso in occasione dei 480 anni della nascita

Un omaggio a Torquato Tasso, in occasione dei 480 anni della nascita, avvenuta a Sorrento l'11 marzo del 1544. Un tributo al suo più illustre cittadino, quello in programma lunedì 11 marzo, alle ore 11, al teatro comunale a lui intitolato, nel corso di un'iniziativa promossa dal Comune di Sorrento e dall'Istituto di Cultura Torquato Tasso.

Cultura. Sorrento e Dana Point verso il gemellaggio: studenti ambasciatori di arte e gastronomia

Il mare bagna la loro storia. E traghetta progetti. La città di Sorrento e la celebre località californiana di Dana Point, hanno siglato un accordo di collaborazione per avviare scambi tra studenti delle scuole superiori, che si trasformeranno in ambasciatori nei campi dell’arte e della gastronomia. Una delegazione del Comune di Sorrento è ospite negli Stati Uniti, su invito del sindaco di Dana Point, Jamey M. Federico, per pianificare un programma di azioni da mettere in campo.

Cultura. Sorrento ricorda Torquato Tasso, in occasione dell'anniversario della nascita

Domani 11 marzo, alle ore 12, si terrà una cerimonia di commemorazione di una delle figure più importanti delle letteratura italiana, Torquato Tasso, nato proprio a Sorrento l'11 marzo 1544. L'iniziativa, promossa dal Comune di Sorrento dall'Istituto di Cultura Torquato Tasso, avrà luogo in piazza Tasso, nei pressi della la statua che raffigura l'autore  della Gerusalemme Liberata.

Cultura. Sorrento: incontro con il candidato al Nobel per la Letteratura, Guido Oldani

Era il 2010 quando il poeta Guido Oldani pubblicava il manifesto del Realismo Terminale, movimento di poesia e di pensiero, tendenza letteraria di portata planetaria, aperta alle più varie forme espressive, che ambisce ad essere la rappresentazione critica e ironica della civiltà globalizzata degli anni Duemila.
Un impegno, il suo, che gli è valso la candidatura al Premio Nobel 2021 per la Letteratura, promossa da intellettuali italiani, cinesi, russi, americani, sudafricani e svedesi.