Cultura. A Sorrento la presentazione del libro Dal filo di Arianna al filo d'olio

Domani, sabato 22 settembre, alle ore 10 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, il giornalista Angelo Picariello dell'Avvenire e lo storico Nino Cuomo, presenteranno il libro di Angelo Valentini dal titolo "Dal filo d'Arianna al filo d'olio". Interverr il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Il testo un estratto del volume "Il dono di Minerva", un'ampia e dettagliata analisi dedicata a un tema figurativo legato come pochi altri alla storia e all'identit culturale europea, quella dell'olivo, il cui valore simbolico accompagna la cultura occidentale e il suo sviluppo sin dalle origini. Il tomo, tradotto anche in inglese, raccoglie quasi duecento riproduzioni di opere d'arte, dall'Atene classica alle espressioni contemporanee, che raffigurano l'olivo e i suoi frutti.

13/10/2022, 22:31