Ambiente. Sorrento si dota di una nuova lavastrade elettrica

Una lavastrade ad alimentazione elettrica. E' la nuova attrezzatura in servizio da oggi sul territorio di Sorrento. La macchina, nella disponibilità degli operatori di Penisolaverde, ha una capacità di 1.550 litri di acqua, 125 bar di pressione e ben otto ore di autonomia, grazie a batterie a litio di ultima generazione. La barra della lavastrade ha inoltre un'ampiezza di innaffiamento di oltre 4 metri, ed è dotata di una lancia idropulitrice con un tubo di 25 metri di lunghezza, per permettere una pulizia accurata delle strade pubbliche comunali.

Ambiente. Sorrento, 5 tonnellate di rifiuti raccolti in mare

Conclusi a Sorrento, nello scorso week-end, i primi due appuntamenti di aprile dedicati alla pulizia dei fondali. Nel corso delle operazioni a Marina Piccola e Marina Grande, sono state raccolte circa 5 tonnellate di rifiuti: reti da pesca abbandonate, nasse, diversi pneumatici tra cui alcuni di grandi dimensioni, tubolari e alti oggetti in metallo e varie attrezzi in plastica.

Ambiente. Sorrento, al via il rimboschimento della Pineta Le Tore

Si svolta oggi, presso la pineta Le Tore di Sorrento, alla presenza del sindaco Giuseppe Cuomo, degli assessori Rachele Palomba e Mariano Gargiulo e dei rappresentanti di Terna, della societ Penisolaverde e degli studenti dell'istituto comprensivo Torquato Tasso, la cerimonia per lavvio dellintervento che consentir, attraverso la piantumazione di 565 alberi di specie autoctone, la riqualificazione e valorizzazione di unarea verde di particolare importanza per il territorio comunale.

Ambiente. Sorrento, al via la dismissione del depuratore di Marina Grande

Dopo lannuncio durante la conferenza stampa svoltasi questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento, sono partiti oggi stesso i lavori per la dismissione del depuratore di Marina Grande e il collettamento dei reflui allimpianto di Punta Gradelle. Un intervento che contribuir, nellarco di 15 mesi, alla valorizzazione del territorio e dellecosistema marino in Penisola Sorrentina.

Ambiente. Sorrento, appuntamento a Priora con l'Isola Ecologica del Tesoro 2023

Domenica 16 aprile, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la chiesa parrocchiale di Priora, a Sorrento, terzo appuntamento con l'Isola Ecologica del Tesoro 2023, promossa dal Comune di Sorrento e da Penisolaverde. "Chi conferirà olio di frittura esausto, per ogni 10 litri riceverà una bottiglia di olio extravergine di oliva ed una tanichetta - spiega il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, promotore dell'iniziativa - Insieme alla bottiglia di olio, per chi lo vorrà, sarà possibile ritirare anche un utile sacchetto di compost".

Ambiente. Sorrento, casette dell'acqua a Casarlano e al porto

Nei giorni scorsi è stato ripristinato il funzionamento della "casetta dell'acqua" presso il porto di Sorrento, mentre la prossima settimana sarà attivato un impianto nella piazzetta di Casarlano. Per potere usufruire del servizio, è possibile ritirare le tessere ricaricabili presso lo Sportello Ambiente del Comune di Sorrento, situato presso il parcheggio Lauro.

Ambiente. Sorrento, consegnata una videocamera subacquea alla Guardia di Finanza

Nel corso di una cerimonia svoltasi ieri presso il Palazzo Municipale di Sorrento, il sindaco Giuseppe Cuomo e il consigliere comunale, Luigi Di Prisco, hanno consegnato al luogotenente del nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza di Napoli, Nicola Riccio, una videocamera subacquea. Le Fiamme Gialle sono da tempo impegnate nellopera di controllo, tutela ambientale e bonifica sui fondali di Sorrento.