Ambiente. Sorrento, il 12 marzo una raccolta di oli esausti a Casarlano, in cambio di olio extravergine e compost

Domenica 12 marzo, presso la chiesa di Casarlano a Sorrento, dalle ore 10 alle 12.30, si svolgerà il secondo appuntamento con le Giornate Ecologiche promosse dal Comune di Sorrento e da Penisolaverde. I cittadini che conferiranno almeno 10 litri di olio esausto riceveranno in cambio una bottiglia di olio extravergine di oliva prodotto dagli agricoltori locali.

Ambiente. Sorrento, l'Isola Ecologica del Tesoro fa tappa a Priora

Lisola Ecologica del Tesoro torna a fare tappa nella frazione sorrentina di Priora. Lappuntamento per domenica 5 febbraio, dalle ore 10 alle 13, presso la chiesa parrocchiale, dove sar possibile conferire i propri rifiuti differenziati: vetro, lattine, acciaio, alluminio, carta, cartone piccoli elettrodomestici. In cambio saranno consegnati degli eco punti. A tutti coloro che conferiranno almeno 7 litri di olio esausto, sar consegnata una bottiglia di olio extravergine di oliva prodotta da aziende agricole locali.

Ambiente. Sorrento, monitoraggio continuo per i fondali di Marina Grande

Dopo le pulizie dei fondali ora prende il via unazione di monitoraggio continuo subacqueo a Marina Grande, a Sorrento, denominata Adotta il sito localit Tonnarella e scogliere del borgo marinaro.
Liniziativa, promossa dallassessorato allAmbiente del Comune di Sorrento, sar realizzata in partenariato con il Centro Subacqueo di Torre del Greco.
I sub effettueranno sopralluoghi e pulizie dei fondali con cadenza minima mensile per un anno sotto la supervisione del Area Marina Protetta di Punta Campanella.

Ambiente. Sorrento, nuova pulizia dei fondali a Marina Grande

E' stata avviata ieri, presso il borgo di Marina Grande lazione di monitoraggio, tutela e pulizia dei fondali fatta a cadenza mensile ad opera del Centro Immersioni Torre del Greco in base ad un protocollo di intesa con lassessorato allAmbiente del Comune di Sorrento. Ad essere perlustrata stata la zona compresa tra la Tonnarella e le due scogliere del borgo marinaro, zona gi oggetto di interventi negli scorsi anni.

Ambiente. Sorrento, operazione di bonifica dei fondali. Recuperate due tonnellate di rifiuti

Due tonnellate di rifiuti, tra cui copertoni, attrezzi per la pesca e per la nautica, e materiali in plastica,
E' il risultato di una cinque giorni di bonifica e monitoraggio dei fondali marini di Sorrento, nel tratto compreso tra Marina Grande e la spiaggia di San Francesco.
Le operazioni si sono concluse questa mattina, con una giornata ecologica che ha visto il supporto degli uomini del Nucleo Sommozzatori di Napoli della Guardia di Finanza e del Locamare Sorrento della Guardia Costiera.

Ambiente. Sorrento, polizia locale in campo contro i mozziconi di sigaretta

I mozziconi di sigaretta, che imbrattano strade e piazze, non rappresentano solo un problema di decoro urbano. Oltre a contenere agenti chimici pericolosi per la salute, impiegano circa cinque anni prima di degradarsi, con un impatto negativo sull'ambiente.
Per questo, il Comune di Sorrento, anche attraverso gli agenti della polizia locale in servizio sul territorio, ha deciso di potenziare l'azione di prevenzione del fenomeno.