Ambiente. Sorrento conferma la Bandiera Blu

La Fee ha assegnato il riconoscimento per il sesto anno consecutivo

La Fee, Foundation for Environmental Education, ha assegnato per il sesto anno consecutivo la Bandiera Blu a Sorrento, il riconoscimento conferito alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e dei servizi offerti, dalla pulizia delle spiagge alla cura dell’ambiente.
In rappresentanza del Comune di Sorrento era presente alla cerimonia, che si è tenuta questa mattina a Roma, nella sala convegni del Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, alla presenza del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, che ha sottolineato come: "La bandiera blu non è un traguardo ma uno stimolo a fare di più e sempre meglio. Negli anni sono state fatte molte azioni, ma ora bisogna andare oltre, impegnarsi e partire dalle criticità evidenziate in questi anni, con un'opera serrata di controllo e di dialogo tra tutti i soggetti coinvolti nella tutela del mare".
Per potersi fregiare del riconoscimento ambientale è necessario che le località siano bagnate da acque risultate eccellenti negli ultimi 4 anni, in base alle analisi eseguite dalle Arpa. Ma il mare pulito è solo il primo passo per aggiudicarsi il vessillo. Sono ben 32 i criteri di valutazione che bisogna soddisfare, annualmente rivisti e perfezionati.

12/05/2023, 12:01