Ambiente. Ghost Gear Seawatching in Sorrento, iniziativa conclusa con 750 chili di rifiuti recuperati

Concluso il progetto Ghost Gear Seawatching in Sorrento con un bilancio di 750 chili di rifiuti recuperati a mare: 300 chili di plastica, 70 chili di vetro, 25 chili di lattine, 100 chili di materiali vari indifferenziati e 250 chili di reti fantasma. Oltre alla pulizia, è stata svolta una attenta azione di monitoraggio, grazie alla quale sono state avvistate numerosi animali che popolano questo specchio d'acqua.

Ambiente. Giornata ecologica al sito della Regina Giovanna del Capo di Sorrento

Domenica 2 ottobre, alle ore 9.30, presso il piazzale della chiesa del Capo di Sorrento, appuntamento per la giornata ecologica dal titolo "Puliamo la nostra città".
Organizzata dall'assessorato all'Ambiente e alla Risorsa Mare del Comune di Sorrento, e dal gruppo Scout Piano di Sorrento 1, l'iniziativa vedrà protagonisti cittadini e volontari, impegnati in operazioni di pulizia del sito archeologico e naturalistico.

Ambiente. Giornata internazionale della Terra, cerimonia all'istituto comprensivo Torquato Tasso

Una cerimonia per celebrare la Giornata internazionale della terra, rinviata la scorsa settimana a causa del maltempo, quella che si è svolta questa mattina presso la scuola dellInfanzia Angelina Lauro dellistituto comprensivo Torquato Tasso di Sorrento. Protagonisti i bambini e le loro docenti, che hanno piantumato due alberi, un abete e un alloro, nel giardino della scuola.

Ambiente. Giornata Nazionale degli Alberi, settimana di appuntamenti a Sorrento

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il Comune di Sorrento promuove una serie di iniziative che si svolgeranno nei giorni 19, 21 e 22 novembre.
Marted e venerd prossimi, insieme a volontari della Timberland, a Sorrento per un convegno mondiale, sar effettuata la piantumazione di 700 alberi presso la Pineta Le Tore, dove da circa un mese sono iniziate le attivit di bonifica delle zone colpite da incendi e maltempo.

Ambiente. Green Map of Campania Felix: anche Sorrento tra le aree verdi dal valore storico

Questa mattina il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha ricevuto al Palazzo Comunale una delegazione dell'associazione Premio GreenCare guidata dalla presidente Benedetta de Falco, e costituita dalla responsabile dei progetti speciali Federica Palmer, dalla responsabile della delegazione penisola sorrentina, Antonella Avancini, e dalle socie Serena Abbondandolo e Vittoria Brancaccio. Presenti allincontro anche il presidente del consiglio comunale Luigi Di Prisco, lassessore all'Ambiente Valeria Paladino ed il consigliere comunale Gaetano Mauro.

Ambiente. Il 19 novembre torna a Sorrento l'Isola Ecologica del Tesoro

Una bottiglia di olio extravergine di oliva per ogni dieci litri di olio di frittura esausto. Tornano gli appuntamenti con l'Isola Ecologica del Tesoro, l'iniziativa varata dal Comune di Sorrento e da Penisolaverde in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.
Tre i momenti, tutti programmati tra le ore 10 e le 12.30. Si parte il 19 novembre in piazza Angelina Lauro, si continua il 26 novembre, presso la chiesa parrocchiale di Casarlano, per finire il 3 dicembre presso la chiesa parrocchiale di Priora.

Ambiente. Il Comune di Sorrento in campo per la lotta ai mozziconi di sigaretta

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, il fumo di tabacco è la più grande minaccia per la salute e il primo fattore di rischio delle malattie croniche non trasmissibili. Ma c'è un altro nemico, questa volta per l'ambiente, prodotto dal fumo. Sono le cicche di sigaretta, gettate sopratutto sulle spiagge, che rilasciano sostanze nocive nel mare creando danni importanti all’ecosistema marino.

Ambiente. Il ministro Sergio Costa a Sorrento per la Festa della Bandiera Blu

Sabato 29 giugno, a partire dalle ore 9.30, a Marina Grande, si svolger la Festa della Bandiera Blu, per celebrare il riconoscimento assegnato a Sorrento, per il secondo anno.
All'iniziativa prederanno parte il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l'assessore all'Ambiente, Rachele Palomba, il presidente della Gori, Michele Di Natale, il direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo, il direttore dellArea Marina Protetta Punta Campanella, Antonino Miccio e numerose autorit civili e militari.