AVVISO PUBBLICO per la concessione di contributi alle Associazioni – ANNO 2024

Data di pubblicazione
Data di scadenza

Il Comune di Sorrento, per l’anno 2024, intende pertanto erogare contributi in favore di associazioni iscritte all’albo comunale che presentino richiesta di contributo su progetti e programmi (con allegato piano finanziario).

Il Comune di Sorrento intende tutelare e promuovere le associazioni che svolgono attività di interesse generale nel territorio comunale che abbiano un importante ruolo aggregativo, sociale e culturale per i membri della stessa comunità, nonché di tipo turistico e sportivo.

Con delibera C.C. n. 47 del 05/07/2011 è stato approvato il “Regolamento per la concessione di benefici alle Associazioni”, che:

  • disciplina l’istituzione dell’albo delle Associazioni, i requisiti per l’iscrizione all’Albo stesso e le modalità della sua tenuta;
  • disciplina altresì l’emanazione di provvedimenti di concessione, di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, ad associazioni o ad altri organismi privati in ottemperanza all’art. 12 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni;
  • consente l’erogazione di sostegni contributivi ad Enti ed Associazioni quando questi ultimi svolgono proprie attività, tassativamente sussidiarie a quelle che il Comune svolge per la propria collettività, in ossequio alle funzioni previste dall’art. 3 del D.L. n.267/2000, come dettagliate e specificate dall’articolo 3 dello statuto comunale.

Il Comune di Sorrento, per l’anno 2024, intende pertanto erogare contributi in favore di associazioni iscritte all’albo comunale che presentino richiesta di contributo su progetti e programmi (con allegato piano finanziario).

È possibile consultare l’Albo comunale delle associazioni aggiornato con determinazione dirigenziale n. 1053/2024 sul sito istituzionale dell’Ente.

Le associazioni non presenti nell’elenco dovranno inviare domanda di iscrizione all’albo predetto, redatta secondo l’Allegato al presente avviso, corredato da:

  1. copia dello Statuto dell'Associazione dal quale risulti che l'associazione non opera per fini di lucro;
  2. nominativo del rappresentante legale e copia relativo documento di identità in corso di validità;
  3. relazione sulle attività svolte e su quelle programmate;
  4. l'indicazione della sezione dell'albo in cui l'associazione intende essere inserita.

L’attribuzione delle forme di sostegno, come previsto dall’art. 10 del predetto regolamento, è stabilita nel rispetto dei seguenti criteri:

a) valutazione dei contenuti dell'attività/iniziativa proposta;

b) grado in cui l'attività svolta persegue interessi di carattere generale, con particolare riferimento a valori di solidarietà;

c) natura del servizio prestato, con particolare riguardo a quelli resi gratuitamente al pubblico;

d) specificità dell'organizzazione, con priorità a quelle di volontariato e alle associazioni che operano senza fini di lucro a favore di terzi, con prevalente considerazione delle attività dettagliate all’art. 2 del predetto regolamento, e delle prerogative di originalità e di innovazione del progetto;

e) la collaborazione ai servizi ed alle iniziative istituzionali, svolte in maniera sussidiaria a quelle del Comune.

Il contributo in denaro eventualmente concesso dal Comune per lo svolgimento di una determinata iniziativa non potrà superare nell’anno 2024 il 70% dei relativi costi complessivi per le iniziative promosse dall’associazione, come previsto dall’art. 10 del Regolamento, il tutto tenendo conto delle disponibilità di bilancio.

Le spese ammissibili sono dettagliate all’art. 14 del Regolamento, di seguito integralmente riportato:

L’Amministrazione comunale può concedere l’erogazione di somme di denaro a parziale copertura degli oneri relativi alle seguenti spese:

  • spese per illuminazione, riscaldamento e conduzione dei locali sede dell’attività o dell’iniziativa;
  • spese per l’affitto di attrezzature e di impianti vari;
  • spese per acquisto di attrezzature, equipaggiamenti e materiale vario;
  • spese acquisto di pubblicazioni, riviste, audiovisivi e relativo noleggio;
  • spese per la stampa di atti, documenti, pubblicazioni, riviste e realizzazioni di audiovisivi;
  • spese di pubblicizzazione dell’iniziativa o della manifestazione;
  • spese per imposte e diritti dovuti alla Società Italiana Autori ed Editori (SIAE);
  • compensi per onorari e spese di viaggio a docenti e relatori di corsi e conferenze;
  • compensi per prestazioni professionali rese da attori, cantanti, musicisti e artisti vari;
  • spese di viaggio.

TERMINE E MODALITÀ  DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE:

Le associazioni richiedenti devono presentare la richiesta di ammissione ai finanziamenti sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia del documento di identità in corso di validità, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 agosto 2024.

Le manifestazioni potranno essere inoltrate con le seguenti modalità:

  • all’Ufficio Protocollo del Comune di Sorrento, Piazza S. Antonino, durante gli orari di apertura al pubblico;
  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.sorrento.na.it

Nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dicitura:

 “Richiesta iscrizione all’Albo e/o assegnazione di contributi a sostegno di iniziative promosse da associazioni iscritte all’albo comunale per l’anno 2024”.

La data e l'ora di presentazione sono documentate dall’ufficio Protocollo o dalla ricevuta di consegna del messaggio, in caso di PEC. Per le spedizioni a mezzo posta o corriere farà fede la data di deposito al protocollo, senza rilievo alcuno della data di spedizione.

Il Comune di Sorrento declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli interessati o per eventuali disguidi telematici imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore o comunque non imputabili a colpa del Comune di Sorrento stesso, di qualunque natura, che impediscano il recapito della manifestazione di interesse  entro il termine suindicato.

Le istanze pervenute dopo il suddetto termine di presentazione saranno escluse dalla procedura.

RISERVATEZZA

I dati raccolti nell’ambito della procedura della presente manifestazione di interesse e successiva procedura di scelta del contraente, di cui al presente avviso, saranno trattati, anche con strumenti informatici, in conformità alle disposizioni di cui al regolamento U.E. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativi alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, come recepito dal D. Lgs. 101/2018 “Codice in materia di Protezione dei Dati Personali”.

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile Unico del Procedimento è l'Istruttore direttivo Dott.ssa Simona Fiorentino, al quale potranno essere richiesti chiarimenti anche a mezzo telefono all’utenza n. 081.5335240 o e-mail: simona.fiorentino@comune.sorrento.na.it.

Il presente Avviso di Manifestazione di Interesse, è pubblicato:

  • all'Albo Pretorio elettronico per trenta giorni consecutivi e sul sito istituzionale del Comune di Sorrento, sezione “Amministrazione Trasparente” dell’Ente.

Ogni eventuale modifica o integrazione al presente Avviso sarà pubblicata nelle stesse modalità innanzi espresse.

 

Ultimo aggiornamento

11/07/2024, 07:48