Uffici responsabili
Cos'è
Tipologia di procedimento: Revisione semestrale delle liste elettorali
Breve descrizione del procedimento: La revisione semestrale delle liste elettorali è un procedimento attraverso il quale l'Ufficio Elettorale procede alla tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. In particolare con la revisione semestrale, si procede alla iscrizione della "leva elettorale", alla cancellazione degli irreperibili, e al risezionamento (del territorio comunale in sezioni elettorali).
Riferimenti normativi: D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223, Circolare 01 febbraio 1986 n. 2600/L
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: I° Dipartimento - Ufficio Elettorale
Ufficio del procedimento, recapiti telefonici e casella di posta istituzionale: Ufficio Elettorale, 081 5335 261, elettorale@comune.sorrento.na.it
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino: Presso l'ufficio; a mezzo mail con richiesta scritta
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento con provvedimento espresso: 20 giugno e 20 dicembre
Il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione? NO
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato: Ricorso da trasmettere alla Sottocommissione Elettorale Circondariale (S.E.C.)
Link di accesso al servizio online: Non disponibile
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti: Procedimento d'ufficio, non sono previsti pagamenti
Nominativo del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia: Sindaco
Modalità per attivare l'esercizio del potere sostitutivo: Richiesta scritta