Revisione dinamica delle liste elettorali

La revisione dinamica delle liste elettorali è un procedimento attraverso il quale l'Ufficio Elettorale procede alla tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. La revisione dinamica si articola in due tornate: nella prima, si eseguono le cancellazioni per: morte, emigrazione in altro comune, perdita della cittadinanza, perdita del diritto elettorale, rientro dall'estero in altro comune, duplice iscrizione nel comune o con altro comune, cause varie (es. elettori con generalità errate); nella seconda tornata, invece, si eseguono le iscrizioni per: acquisto della residenza, acquisto della cittadinanza, riacquisto del diritto elettorale, rientro dall'estero, iscrizione a domanda, iscrizione anagrafica di persona già dichiarata irreperibile al censimento, ammissione al voto deliberata dalla S.E.C., omissione in precedenti revisioni, rettifica delle generalità, cancellazioni e iscrizioni per cambio di abitazione

Responsabile di procedimento
Responsabile di provvedimento

Cos'è

Tipologia di procedimento: Revisione dinamica delle liste elettorali

Breve descrizione del procedimento: La revisione dinamica delle liste elettorali è un procedimento attraverso il quale l'Ufficio Elettorale procede alla tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. La revisione dinamica si articola in due tornate: nella prima, si eseguono le cancellazioni per: morte, emigrazione in altro comune, perdita della cittadinanza, perdita del diritto elettorale, rientro dall'estero in altro comune, duplice iscrizione nel comune o con altro comune, cause varie (es. elettori con generalità errate); nella seconda tornata, invece, si eseguono le iscrizioni per: acquisto della residenza, acquisto della cittadinanza, riacquisto del diritto elettorale, rientro dall'estero, iscrizione a domanda, iscrizione anagrafica di persona già dichiarata irreperibile al censimento, ammissione al voto deliberata dalla S.E.C., omissione in precedenti revisioni, rettifica delle generalità, cancellazioni e iscrizioni per cambio di abitazione.

Riferimenti normativi: D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223, Circolare 01 febbraio 1986 n. 2600/L

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: I° Dipartimento - Ufficio Elettorale

Ufficio del procedimento, recapiti telefonici e casella di posta istituzionale: Ufficio Elettorale, 081 5335 261, elettorale@comune.sorrento.na.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino: Presso l'ufficio; a mezzo mail con richiesta scritta

Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento con provvedimento espresso: 10 gennaio e 10 luglio (I° tornata), 31 gennaio e 31 luglio (II° TORNATA)

Il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione? NO

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato: Ricorso da trasmettere alla Sottocommissione Elettorale Circondariale (S.E.C.)

Link di accesso al servizio online: Non disponibile

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti: Procedimento d'ufficio, non sono previsti pagamenti

Nominativo del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia: Sindaco

Modalità per attivare l'esercizio del potere sostitutivo: Richiesta scritta

Ultimo aggiornamento

18/10/2023, 07:45