Gestione ufficio elettore e Sottocommissione Elettorale Circondariale (S.E.C.)

Responsabile di procedimento
Responsabile di provvedimento

Il Servizio Elettorale si occupa delle seguenti attività:

1) LISTE ELETTORALI
L'ufficio elettorale cura la formazione e l'aggiornamento delle liste elettorali che per legge sono pubbliche, per cui, i cittadini, possono consultarle previa domanda scritta da presentare al Sindaco del Comune di Sorrento.
L'ufficio elettorale può rilasciare, a richiesta dell'interessato, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

2) LA TESSERA ELETTORALE
La tessera elettorale ha sostituito il vecchio certificato elettorale, essa ha carattere permanente e per 18 votazioni svolge le medesime funzioni del certificato elettorale in precedenza recapitato a tutti gli elettori per ogni consultazione elettorale o referendaria.
L'elettore che ha smarrito la tessera elettorale, deve presentarne denuncia alla Polizia e ai Carabinieri e gli sarà rilasciato un duplicato.
Per le variazioni dei dati contenuti nella tessera, verranno applicati appositi tagliandi di convalida dei cambiamenti avvenuti.

3) ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI
Entro il mese di ottobre di ogni anno, l'ufficiale elettorale, con manifesto da affiggere all'albo pretorio del Comune, invita gli elettori che desiderano essere iscritti all'albo, a fare apposita domanda entro il mese di novembre. Per essere iscritti all'albo, occorre essere un elettore del Comune di Sorrento ed avere assolto gli obblighi scolastici.

4) ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
L'albo è istituito presso la Cancelleria della Corte d'Appello di Napoli. I cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo, presentando domanda scritta al Sindaco. L'iscrizione all'albo è disposta dal Presidente della Corte d'Appello.

5) ISCRIZIONE ALBI GIUDICI POPOLARI DI CORTE D'ASSISE E DI
ASSISE D'APPELLO

Gli albi dei giudici popolari vengono aggiornati ogni due anni secondo le norme stabilite dalla legge. I cittadini in possesso dei requisiti di legge e che non siano stati inclusi negli albi, possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.

Conclusione tramite silenzio assenso: no

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

non definibile

Elettorale