Torneo delle Frazioni Comune di Sorrento 2023

Il torneo delle frazioni del Comune di Sorrento è una manifestazione calcistica amatoriale. Lo scopo principale e unico di questo torneo è quello di stimolare coesione e aggregazione tra i giovani di Sorrento. La competizione prevede 7 (sette), o più squadre, rappresentanti ogni frazione della città.
Le squadre saranno composte da massimo 14 (quattordici) giocatori e minimo 10 (dieci) giocatori ciascuna, sono previsti un massimo 4 tesserati presso società sportive, dalla "PROMOZIONE" in sù (solo 2 possono giocare contemporaneamente) e massimo 2 over 34 anni.

Torneo delle Frazioni Comune di Sorrento 2023

Partecipazione all'evento:

La partecipazione all'evento è riservata esclusivamente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 33 anni e 364 giorni residenti presso il Comune di Sorrento, ad eccezione della categoria “portieri” per i quali la residenza può essere anche diversa.

Ogni partecipante è tenuto a consegnare una quota di partecipazione pari ad euro 40 (quaranta/00) a giocatore. La quota di iscrizione comprende il pagamento di tutte le partite e dell’assicurazione per giocare.

Le domande di iscrizione devono essere consegnate al responsabile del progetto e componente del forum (Ferraiuolo Ferdinando), presso la sede dell’Informagiovani situata in Sorrento, Corso Italia 236  (al primo piano) nei giorni indicati così di seguito:

Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

Se i giocatori non provvedono al saldo della quota entro il termine perentorio sopra indicato, il comitato disciplinare esclude il partecipante, sostituendolo con un nuovo giocatore. Ogni partecipante è obbligato a consegnare al momento dell’iscrizione, copia del certificato medico per attività sportiva e del documento di riconoscimento in corso di validità.

La mancata consegna della documentazione entro il 20 marzo 2023 comporta l’automatica esclusione dal torneo stesso.

Il comitato organizzativo si riserva di modificare il numero di squadre (restando sullo schema delle frazioni allegato) prima dell’inizio del torneo, sulla base del numero degli iscritti.

Inoltre, qualora il numero di iscritti nella frazione di appartenenza sia superiore al numero massimo, il comitato si riserva di inserire i nominativi in una “lista di attesa”, al fine di creare una eventuale “frazione bis”. Si precisa che, nell’accettazione delle domande di iscrizione, si seguirà un criterio cronologico.

Composizione delle squadre:

Le frazioni sono così suddivise:
1. Priora e Capo di Sorrento;
2. Marina Grande;
3. Marano;
4. Casarlano;
5. Santa Lucia;
6. Via Degli Aranci/Montariello;
7. Cattedrale/Centro Storico;

mappa

Attraverso la mappa web delle frazioni sarà possibile verificare la propria frazione d’appartenenza

Svolgimento del torneo:

Il torneo segue le regole del girone all’italiana.
Tutte le squadre sono collocate in un unico girone.  Il torneo si suddivide in due fasi:

I. Fase a gironi di sola andata (tutti contro tutti).
II. Fase ad eliminazione diretta:
a. Semifinali
i. 1° classificata vs 4° classificata
ii. 2° classificata vs 3° classificata
b. Finale

Nella fase a gironi vengono assegnati 3 punti alla squadra vincente e 0 punti alla perdente, mentre si assegna 1 punto ciascuno in caso di pareggio.
Si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta le prime quattro squadre classificate.
Se la classifica termina con due o più squadre a pari punti si prendono in considerazione le seguenti variabili in ordine:
• Scontri diretti;
• Differenza reti;
• Goal fatti totali;
• Monetina;

Durata delle partite:
Ogni partita ha durata di 60 minuti (due tempi da 30 minuti con cambio campo). La pausa di gioco ha una durata pari a circa 5 minuti.

Per determinare la squadra vincente, in caso di gare a eliminazione diretta, l’arbitro fa battere, al termine dei due periodi di gara, 5 tiri di rigore.

Premiazione:
Al termine della finale del torneo è previsto un momento di festeggiamento con tutti i partecipanti per celebrare i vincitori e sancire lo spirito di aggregazione che caratterizza questa manifestazione.

Per ulteriori informazioni forumgiovani@comune.sorrento.na.it

Il Responsabile del Progetto