L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.
Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.sorrento.na.it
- posta (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Sorrento – Ufficio Elettorale, piazza Sant'Antonino 2 – 80067 Sorrento
- al protocollo generale dell’Ente presso Accettazione negli orari di apertura al pubblico.
La circolare ministeriale pubblicata (pervenuta dal Ministero) è un PDF editabile, potrebbe non aprirsi correttamente dal sito, la stessa andrà scaricata e memorizzata nel proprio P.C. ed aperta con programmi Acrobat.
Questo è il link per scaricare la domanda: https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf