CORSO “ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI”

Data di scadenza

Le iscrizioni al corso, che dovranno pervenire al protocollo comunale tramite email (protocollo@pec.comune.sorrento.na.it) o consegnate a mano presso l'ufficio protocollo sito in Piazza Sant'Antonino, 14.

Le Iscrizioni saranno aperte fino alle ore 12.00 del 14.06.2023.

L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ha il compito ed il dovere di conoscere tutte le disposizioni che vanno a disciplinare le attività di intrattenimento, specialmente, quelle di pubblico spettacolo e pubblico esercizio; ragion per cui, tutte le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie allo svolgimento di tale mansione divengono l’obiettivo principale di questa offerta formativa.

Nello specifico dovrà adoperare tutte le iniziative utili alla prevenzione e rimozione degli eventuali ostacoli delle vie di fuga, regolare i flussi di ingresso ed uscita del pubblico, controllare il corretto svolgimento di attività all’interno del locale, applicare le procedure di primo intervento e tutte le attività volte a garantire la sicurezza nei luoghi aperti al pubblico o pubblici esercizi.
Il corso Addetto ai Servizi di Controllo, erogato da ARES Associazione Ricerca e Sviluppo, Ente di formazione professionale, è
riconosciuto dalla Regione Campania, in Italia ed in ambito comunitario.

Il corso è rivolto a tutti coloro che  vogliono impegnarsi in attività finalizzate alla garanzia della sicurezza durante esercizi di intrattenimento e di spettacolo nei luoghi aperti al pubblico o pubblici servizi, coadiuvando con le forze dell’ordine.

Verrà data precedenza ai residenti a Sorrento e ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni per una capienza di max 10 posti.

Programma del corso:

UC 1 – ASSUNZIONE DI COMPORTAMENTI COERENTI ALLA NORMATIVA IN MATERIA DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA

• Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica;
  • Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio;
  • Funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo;
  • Norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo;
  • Collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali.

UC 2 – GESTIONE DELLE RELAZIONI E DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO CON I CLIENTI DEI LUOGHI DI INTRATTENIMENTO

• Comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili);
  • Tecniche di mediazione dei conflitti;
  • Tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi).

UC 3 – CONTROLLO, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLE EMERGENZE, IN ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI

• Disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Nozioni di primo soccorso sanitario;
  • Nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti, AIDS.

Per l’iscrizione occorreranno i seguenti documenti:

• Modulo di iscrizione (Allegato)
  • Copia documento d’identità
  • Copia codice fiscale
  • Copia o autocertificazione titolo di studio
  • Mail e cellulare
  • Essere in possesso dello SPID
  • Versamento quota di 25,00€

Requisiti d’accesso:

I requisiti specifici sono il possesso della cittadinanza italiana, maggiore età, diploma di scuola media inferiore e assenza di condanne per delitto non colposo nonché negli altri casi dell’articolo 11 del Tulps r.d.  n. 773/1931.

Durata del corso:

Il corso ha una durata complessiva di 90 ore, le lezioni saranno erogate a distanza, in modalità sincrona. La frequenza è obbligatoria.

Titolo conseguito:

Il corso di formazione professionale offre tutte le competenze ed i requisiti necessari al corretto svolgimento d’attività ed al rispetto delle direttive stabilite dal Decreto D.Lgs. n.235 del 2009.

Al termine del percorso formativo gli allievi dovranno, inoltre, sostenere un esame finale (colloquio orale, con commissione esterna nominata dalla Regione Campania), il superamento di tale prova conferirà loro un vero e proprio titolo professionale.

03/08/2023, 13:22