AVVISO PUBBLICO Legge 13/89 (Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati) - Ripartizione Contributi Regione Campania – liquidazione aventi diritto annualità dal 2007 al 2015

Data di pubblicazione
Data di scadenza

Gli istanti e/o eventuali aventi diritto a rinnovare e/o confermare l’interesse concreto e attuale alla richiesta di contributo avanzata nel periodo di riferimento (2007-2015), al fine di garantire la tutela di tutti coloro che ne abbiano diritto e al fine di assicurare una corretta conclusione delle procedure amministrative mediante apposita dichiarazione in carta semplice, sottoscritta dai soggetti beneficiari, da trasmettere al protocollo del Comune di Sorrento, in forma cartacea o a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.sorrento.na.it, entro 30 giorni (trenta) dalla pubblicazione del presente avviso.

AVVISO PUBBLICO
Legge 13/89 (Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati) - Ripartizione Contributi Regione Campania – liquidazione aventi diritto annualità dal 2007 al 2015


IL DIRIGENTE DEL III DIPARTIMENTO
Premesso che:
- La Legge 9 Gennaio 1989 n. 13, modificata con Legge 48 del 27 Febbraio 1989, all’art. 9 comma 1 prevede la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati al superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati, in favore di soggetti portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti;
- La Legge n. 13/89, così come integrata dalla legge 48/89, all’art. 10, comma 4, prevede che “nell’ipotesi in cui le somme attribuite al Comune non siano sufficienti a coprire l’intero fabbisogno, il Sindaco le ripartisce con precedenza per le domande presentate da portatori di handicap riconosciuti invalidi totali con difficoltà di deambulazione dalle competenti unità sanitarie locali ed, in subordine, tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Le domande non soddisfatte nell’anno, per insufficienza di fondi, restano valide per gli anni successivi”;
Considerato che dalla pregressa documentazione rinvenuta presso gli uffici del III Dipartimento, trasmessa all’Ufficio Edilizia Privata, risulta quanto di seguito riepilogato:
- la Giunta Municipale, con propria Deliberazione n. 110 del 30.07.2010, ha approvato l’elenco degli aventi diritto al contributo, redatto secondo i criteri di priorità di cui all’art. 10, comma 4, della legge n. 13/89, individuato nel prospetto A allegato alla suddetta delibera, riferito alle annualità dal 2007 al 2010;
- la Giunta Municipale, con propria successiva Deliberazione n.79 del 13.04.2012, ha aggiornato l’elenco delle istanze di contributo di cui alla D.G.M. n. 110/2010 testè citata, aggiornato di seguito all’istanza pervenuta nell’anno 2011, integrando il relativo prospetto A, secondo i criteri di priorità di cui all’art. 10, comma 4, della legge n. 13/89;
Preso atto che per le annualità 2012 – 2013 – 2014 non risulta pervenuta a questo Ente alcuna istanza di contributo, così come riportato nella tabella compilata e sottoscritta dal Dirigente dell’epoca del III Dipartimento e Responsabile del Settore, di cui alla nota prot. 58577 del 29/12/2017 inoltrata all’ufficio competente della Regione Campania;
Rilevato che da quanto riportato nella tabella di cui al punto precedente risulta pervenuta n.1 istanza di contributo riferita all’annualità 2015;
Appurato che in riferimento alle predette istanze che attengono al periodo temporale dal 2007 al 2015, da quanto rinvenuto agli atti U.T.C., risultano assegnati da parte della Regione Campania i relativi contributi;
Dato atto che i fondi assegnati da parte della Regione Campania per le istanze de quibus sono pervenuti con specifici decreti dirigenziali tra il 2019 e 2022, ragion per cui è necessario, stante il notevole lasso di tempo intercorso tra la presentazione delle istanze di cui sopra e la relativa assegnazione dei fondi, procedere alla liquidazione degli importi dovuti;


INVITA
gli istanti e/o eventuali aventi diritto a rinnovare e/o confermare l’interesse concreto e attuale alla richiesta di contributo avanzata nel periodo di riferimento (2007-2015), al fine di garantire la tutela di tutti coloro che ne abbiano diritto e al fine di assicurare una corretta conclusione delle procedure amministrative mediante apposita dichiarazione in carta semplice, sottoscritta dai soggetti beneficiari, da trasmettere al protocollo del Comune di Sorrento, in forma cartacea o a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.sorrento.na.it, entro 30 giorni (trenta) dalla pubblicazione del presente avviso.

Il Dirigente del III Dipartimento
Arch. Filippo Di Martino

Ultimo aggiornamento

24/10/2023, 10:04