Eventi. A Sorrento, la mostra Francis Bacon. Transformation

Mercoled 16 maggio, alle ore 10.30, nelle Sale Pompeiane del Palazzo Reale di Napoli, si terr la conferenza stampa di presentazione della mostra "Francis Bacon. Transformation", in programma dal 20 maggio al 21 ottobre a Villa Fiorentino, a Sorrento.
Attraverso immagini inedite, dipinti, scatti fotografici privati e disegni, tutti parte della raccolta del collezionista Barry Joule, che ha affiancato lartista per oltre 14 anni, l'esposizione racconter Bacon non solo come creativo ma anche come uomo. E lo far partendo dalle sue parole: La mia arte non violenta. la vita che violenta.
Barry Joule, figura riservata e misteriosa che da sempre incuriosisce il panorama artistico internazionale, racconter del suo primo incontro con Francis Bacon, della loro amicizia e anche dellestro che caratterizzava la quotidianit dellartista. Ricorder ancora, del loro soggiorno napoletano che, riferendosi al compagno di viaggio, descrive sempre cos: Si innamor della citt dopo aver trascorso tre giorni a visitarne i musei.
La mostra patrocinata dal Comune di Sorrento e dalla Fondazione Sorrento e promossa ed organizzata dallartstudiopaparo.
All'incontro prenderanno parte il curatore della mostra, Barry Joule, il Soprintendente allArcheologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Luciano Garella, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, lamministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano e rappresentanti di artstudiopaparo che illustreranno lesposizione ed il progetto di allestimento e didattico.
La mostra sar aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre sabato e domenica sar prolungata fino alle ore 21.
Per informazioni e prenotazioni sar possibile contattare il numero 0818782284 o consultare il sito www.baconsorrento.it

Foto e locandina

Luigi DAlise - Comune di Sorrento