Eventi. A Sorrento il convegno Godere di Paesaggio. Dal dire al fare

Il Fai, Fondo Ambiente Italiano e lAia, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, organizzano per sabato 5 marzo, dalle ore 9 alle 13, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, in piazza SantAntonino, il convegno dal titolo Godere di Paesaggio. Dal dire al fare.
Nel corso dellevento saranno presentati i temi che saranno al centro del 53mo Congresso Mondiale Ifla - International Federation for Landscape Architects, che si svolger a Torino dal 20 al 22 aprile prossimi.
Lincontro prender avvio con i saluti di Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, Filippo Diasco, direttore generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania, Francesco Santoro, presidente dellAiapp Campania, Basilicata e Calabria, Maria Rosaria De Divitiis, presidente regionale del Fai Campania, Mario Losasso, direttore Diarc di Napoli, Emilio Ciccarelli, presidente dellOrdine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Napoli e Salvatore Visone, presidente dellOrdine degli Architetti della Provincia di Napoli.
Introdurr i lavori Giulia de Angelis, delegata Ifla dellAiapp, che moderer i numerosi contributi dei relatori in programma, volti a mettere in luce il ruolo centrale del paesaggio nelle politiche territoriali.
Ogni intervento sul territorio, in generale, ma ancor pi nella penisola sorrentina spiegano gli organizzatori - deve generarsi da un approccio progettuale focalizzato sulle caratteristiche del paesaggio locale, frutto di una cultura contadina che nel tempo lo ha in gran parte generato, integrandosi con ambiti naturali di pregio e in dialogo con le aree urbanizzate.
Nel corso della mattinata si avvicenderanno al tavolo dei relatori Vito Cappiello, docente di Architettura del Paesaggio allUniversit Federico II di Napoli, Antonio Di Gennaro, agronomo territorialista, Giovanni Gugg, docente di Antropologia Urbana allUniversit Federico II di Napoli, gli agronomi Vittoria Brancaccio e Peter Hoogstaden, Annunziata Berrino, docente di Storia Contemporanea allUniversit Federico II di Napoli e Antonino De Angelis, presidente del Centro Studi e Ricerche F.M.Crawford.
Al termine dellincontro, sar presentato il workshop A scuola di paesaggio, che si terr dal 13 al 15 maggio a Massa Lubrense, e che porter nella pratica i concetti espressi nel convegno.
Il workshop sar diviso in due parti: la parte teorica verr ospitata presso lAgriturismo Le Tore mentre la parte pratica verr svolta alla Baia di Ieranto, di propriet del Fai. Obiettivo del corso, rivolto a studenti di architettura, agraria e ingegneria, architetti paesaggisti, imprenditori e operatori agricoli, contadini, giardinieri o semplici appassionati, lapprofondimento della modalit e delle tecniche di conservazione degli elementi caratteristici del paesaggio rurale della penisola sorrentina: terrazzamenti in muratura a secco, tecniche di potatura e innesto degli olivi e degli agrumi, pergolati, pagliarelle e frangivento.
Il convegno e il workshop sono patrocinati dalla Regione Campania e dai Comuni di Sorrento e Massa Lubrense, e sono abilitati al rilascio di crediti formativi degli Ordini professionali degli Architetti di Napoli, dellOrdine dei Dottori Agronomi e Forestali di Napoli e del Diarc di Napoli.

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise