Cultura. Sorrento e Kumano rinnovano il patto di gemellaggio

Data di pubblicazione

Missione in Giappone per il sindaco Coppola. Del 2001 la prima firma dell'accordo che, da 23 anni, lega le due località 

Una delegazione del Comune di Sorrento, guidata dal sindaco Massimo Coppola, è in questi giorni in Giappone per rinnovare il patto di gemellaggio con la città di Kumano. 
Il programma di appuntamenti istituzionali si è aperto con un incontro presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, dove il primo cittadino, accompagnato dalla responsabile delle Relazioni Internazionali del Comune di Sorrento, Silvana Gargiulo, è stato ricevuto dalla direttrice, Silvana De Maio.
Nel corso dell'incontro, il sindaco Coppola ha illustrato le numerose attività che caratterizzano il duraturo rapporto le due località, a partire dai viaggi di istruzione che, ogni anno, studenti di entrambe località compiono a Sorrento e a Kumano per incontrare i loro coetanei e per confrontarsi. Di qui la promozione di corsi di alfabetizzazione della lingua giapponese ed italiana, e di approfondimento delle tradizioni di Kumano e di quelle sorrentine. 
"Nel pieno convincimento che oggi, nell'attuale scenario internazionale - ha sottolineato il sindaco Coppola - questi incontri possano promuovere un ideale di fratellanza tra i popoli, ed educare i giovani a perseguirlo".
Un legame saldo, quello tra le due città gemelle, che risale al 2001, anno della firma del primo accordo. Ventitrè anni di intensi scambi culturali, che hanno visto ospitare nella città costiera, un festival dedicato al Giappone e numerose altre iniziative. 
Nelle prossime ore è prevista, al Municipio di Kumano, la cerimonia della conferma del protocollo, con il sindaco di Kumano, Kaiji Kawakami, il vice sindaco Hirofumi Onishi, il presidente del consiglio comunale, Shigeaki Hama, l'assessore all'Istruzione, Katsuya Kuramoto e il presidente del consiglio per la promozione degli scambi internazionali, Takaya Murotani.
A seguire, la cerimonia di piantumazione di due alberi, simboleggianti il solido legame tra le due comunità. La missione della Città di Sorrento si concluderà a Kyoto, dove il sindaco Coppola incontrerà il direttore del Museo di Artigianato e Design, Seiji Hatta, per avviare delle prime intese finalizzate alla promozione della lavorazione di manufatti tradizionali di entrambe le località. 
 

Ultimo aggiornamento

16/10/2024, 09:24