Convegno Verso Sud, da Sorrento all'Antartide

Verso Sud: da Sorrento all'Antartide, alla ricerca del continente bianco il titolo dellincontro dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, organizzato per il prossimo 10 marzo dagli assessorati allAmbiente ed allIstruzione del Comune di Sorrento, in collaborazione con lassociazione culturale Progetto Terra.
A partire dalle ore 10, alunni delle scuole medie Torquato Tasso e Vittorio Veneto saranno ospitati presso la sala consiliare del palazzo municipale, per approfondire la conoscenza dellAntartide e comprendere limportanza delle regioni polari per lo studio del passato, del presente e del futuro del nostro pianeta.
Prenderanno parte al convegno il sindaco Giuseppe Cuomo, lassessore Maria Teresa De Angelis, il consigliere Luigi Di Prisco e Giuseppe Aulicino dottore di ricerca in Scienze Polari presso lUniversit Politecnica delle Marche.
A guidare i ragazzi in questo viaggio ai confini del mondo ci saranno i volontari di Progetto Terra, unassociazione di giovani scienziati campani che si occupa di educazione ambientale e divulgazione scientifica sia in Italia che allestero. Il ricercatore sorrentino Aulicino, accompagner i ragazzi alla scoperta dei segreti del continente bianco attraverso le immagini ed i racconti delle proprie avventure tra i ghiacci. Pinguini, foche, iceberg giganti, onde spaventose e paesaggi unici al mondo saranno i protagonisti, ma ci sar tempo anche per scoprire come si vive da ricercatore in Antartide e rispondere alle curiosit dei ragazzi.
Nonostante lavvento della tecnologia, di internet e dei satelliti, lAntartide uno dei pochi luoghi del nostro pianeta che ancora conserva il fascino misterioso dellesotico e dellirraggiungibile, per i ragazzi come per noi adulti - spiega Aulicino - Filmati e documentari ci raccontano un deserto bianco, diverso da qualunque altro luogo conosciuto, che sembra del tutto estraneo alla nostra esperienza giornaliera. Invece, le regioni polari sono intimamente legate alle nostre attivit quotidiane e rappresentano uno scrigno unico di informazioni per decifrare non solo la storia del nostro pianeta, ma anche le possibili ripercussioni che il riscaldamento globale potr avere sul nostro futuro.
Lincontro avr lo scopo di sensibilizzare i cittadini di domani al rispetto dellambiente naturale, ed alla consapevolezza che la nostra impronta ecologica modifica il pianeta anche a migliaia di chilometri di distanza dalle nostre citt interviene Cinzia Cesarano, coordinatrice delle attivit didattiche di Progetto Terra - Il continente antartico non solo laffascinante mondo dei simpatici pinguini e delle temibili orche, ma anche il motore del clima globale e lo specchio dello stato di salute del nostro pianeta. Conoscerlo ed amarlo di straordinaria importanza per le nuove generazioni.
Grazie al ricercatore Giuseppe Aulicino e ai suoi studi dichiara lassessore De Angelis oggi possiamo creare nella nostra Sorrento un ponte immaginario verso questa realt geograficamente cosi distante a noi. Questa iniziativa di sicuro aumenta notevolmente lofferta culturale, nonch quella didattica offerta ai cittadini della nostra citt.
La nostra penisola da sempre una terra di naviganti ed esploratori che in ogni epoca hanno raggiunto gli angoli pi nascosti del mondo ed una fucina di scienziati e sognatori che hanno contribuito a rendere lItalia uneccellenza culturale mondiale - aggiunge il consigliere Prisco Giuseppe solo il pi giovane dei nostri concittadini che, seguendo le orme del professore Giancarlo Spezie, negli ultimi decenni hanno raggiunto il Sud del mondo per contribuire alla conoscenza del nostro pianeta. Avere lopportunit di conoscere meglio lAntartide attraverso le parole ci chi ha vissuto in prima persona le sue meraviglie unoccasione unica. Sarebbe bello che proprio tra i ragazzi che parteciperanno a questo incontro ci siano futuri ricercatori polari sorrentini.

Link alla locandina

a cura dellAgo Press