Cinema. Legge Franceschini e iniziativa Moviement. Se ne parla alle Giornate Professionali di Sorrento

A pochi giorni dallinizio, la 42ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema, in programma a Sorrento dal 2 al 5 dicembre, fa registrare un significativo aumento di presenze. Oltre 1200 accreditati prenderanno parte alle Giornate organizzate dallANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la collaborazione dellANICA e il sostegno del Ministero Beni, Attivit Culturali e Turismo e del Comune di Sorrento.
Il programma, oltre a convention, anteprime ed una folta presenza di artisti, include vari momenti di approfondimento dedicati ai temi di maggiore attualit per chi opera in questo settore. Due i seminari in programma questanno, entrambi ospitati presso la Sala Ulisse dellHilton Sorrento Palace. Il primo, marted 3 dicembre alle ore 14.15, dar spazio agli aggiornamenti sullapplicazione della Legge Franceschini tra decreti attuativi, bandi e attivit istruttorie. Alla presenza del Direttore Generale Cinema e Audiovisivo, Mario Turetta, e del prof. Bruno Zambardino, oltre che del Presidente ANEC Mario Lorini e del Direttore generale Simone Gialdini, si analizzeranno gli sviluppi nellattuazione dei diversi provvedimenti settoriali: piano straordinario per il Cinema, tax credit per investimenti e per la programmazione, ma anche attivit cinematografiche per le scuole e disciplina dessai.
Il secondo, mercoled 4 dicembre alle 14.30, sar invece incentrato sulliniziativa Moviement. Unoccasione per tracciare non solo il bilancio delle attivit promozionali svolte nel 2019 (ne parleranno i Presidenti Luigi Lonigro (Anica Sezione Distributori), Francesca Cima (Anica Sezione Produttori), Mario Lorini (ANEC), Piera Detassis (Ente David di Donatello) e quello onorario ANEC Carlo Bernaschi; ma anche per analizzare i risultati della ricerca commissionata dagli organizzatori e dal MIBACT alla societ GFK sul Cinema dEstate (Levoluzione degli orientamenti del pubblico e limpatto delle iniziative avviate), illustrata dai responsabili Edmondo Lucchi ed Elena Cappelletti e dal coordinatore marketing Andrea Cuneo. Inoltre saranno annunciati i primi titoli dei film dellestate 2020 e verr data unanticipazione della promozione Moviement del prossimo anno, alla presenza del DG Cinema e Audiovisivo Mario Turetta, che ha gi confermato il sostegno ministeriale alle attivit promozionali dellindustria cinema.
Mercoled 4 dicembre, infine, previsto alle ore 10 in Sala Tritone, sempre allHilton, un incontro stampa della Calabria Film Commission, alla presenza del Presidente Giuseppe Citrigno.
Per il programma, le notizie e gli aggiornamenti sulle Giornate, sugli espositori del Magis e i partner: www.giornatedicinema.it

Ago Press - Luigi D'Alise
comunedisorrento@agopress.it