Cinema. Al via le Giornate Professionali di Sorrento

Sar lanteprima di Cena con delitto, film di Rian Johnson con Daniel Craig, Chris Evans e Jamie Lee Curtis (domenica 1 dicembre, ore 21 al Cinema Teatro Tasso) ad aprire a Sorrento la 42 edizione delle Giornate Professionali di Cinema.
Tra proiezioni, anticipazioni, incontri, convegni, ma anche red carpet, serate di gala e momenti di festa la citt costiera accoglie, fino a sabato 7 dicembre, tutto il cinema italiano nellormai consueto, ed atteso, appuntamento autunnale organizzato dallANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la collaborazione dellANICA e il sostegno del Ministero Beni, Attivit Culturali e Turismo e del Comune di Sorrento.
Tra il centro congressi dellHilton, il Cinema Tasso ed altri spazi della Citt, la manifestazione accoglie il principale momento dincontro dellindustria cinematografica nazionale attraverso il quale le case di distribuzione, insieme ai produttori, ai registi ed agli attori, rendono noti tutti i film in uscita nella nuova stagione.
Attesi a Sorrento molti protagonisti del grande schermo in un lungo elenco che va da Massimo Boldi, Fausto Brizzi, Giovanni Bognetti, Francesco Bruni, Paola Cortellesi , Marco DAmore, Rosaria De Cicco, Christian De Sica, Pietro De Silva, Fabio De Luigi, Diana Del Bufalo, Peppino Di Capri, Cristina Donadio, Pierfrancesco Favino, Salvatore Ficarra,
Alessandro Genovesi, Nicola Guaglianone, Lillo Greg, Valentina Lodovini, Vincenzo Marra, fino a Sergio Muniz, Giuseppe Alessio Nuzzo, Andrea Occhipinti, Valentino Picone, Giulio Pranno, Giacomo Rizzo, Michele Soavi, Bianca Usai, Sara Zanier.
Tutti a Sorrento: chi per presentare agli oltre 1200 accreditati, tra esercenti, distributori, produttori e operatori del settore, i loro prossimi film, chi invece per ricevere la Chiave dOro nella serata in cui si attribuisce il Biglietto d'Oro del Cinema Italiano, il premio che lANEC assegna ai maggiori successi al botteghino dellannata cinematografica. La serata, condotta da Gioia Marzocchi, sar aperta al pubblico e si terr mercoled 4 dicembre (ore 20.30) nella splendida Sala Sirene dellHilton Sorrento Palace.
Oltre alle attivit riservate allindustria, che includono il Magis (il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema), i seminari di approfondimento ed alcuni incontri tecnici, il serrato calendario di Sorrento apre al pubblico, gratuitamente (ma per invito), un numero considerevole di eventi. Molto attesa, soprattutto dai piccoli, la tradizionale festa a tema per laccensione dellalbero di Natale, in programma luned 2 alle ore 17 in Piazza Tasso che questanno realizzata in collaborazione con Universal Pictures per il lancio del film Last Christmas di Paul Feig.
Ancora luned pomeriggio allHilton, alle ore 17.30, il saluto dei Presidenti ANEC e ANICA sar preceduto da un live di Peppino Di Capri, che interverr poi in serata al Cinema Tasso (ore 21.30) alla proiezione del il film Alessandra, un grande amore e niente pi di Pasquale Falcone. Sempre al Tasso luned 2, alle 18, la proiezione del cult per ragazzi I Goonies di Richard Donner, restaurato in 4K, e alle ore 21, il regista Giuseppe Alessio Nuzzo e lattrice Cristina Donadio presenteranno in anteprima il cortometraggio La scelta.
Gli inviti per le anteprime saranno in distribuzione, fino ad esaurimento, a Sorrento presso lInfo Point di piazza Tasso. Il programma completo ed aggiornato disponibile sul sito giornatedicinema.it.

Ago Press Luigi DAlise
comunedisorrento@agopress.it