Capodanno a Sorrento, tra concerti, fuochi pirotecnici, presepi, folclore e musica in piazza

Un programma fitto di appuntamenti quello che attende tra il 31 dicembre e il primo gennaio, cittadini e ospiti di Sorrento, per il conto alla rovescia che saluter l'arrivo del nuovo anno.
MIllumino dinverno, il contenitore invernale di eventi promossi dal Comune di Sorrento, propone per l'ultimo giorno del 2019, alle ore 11 e trenta, presso il Teatro Comunale Tasso, un concerto a cura della S.C.S. Sorrento Sinfonietta International Symphony Orchestra diretta da Paolo Scibilia che eseguir dei valzer.
Per i pi piccoli, nel corso della giornata, spettacoli di burattini in piazza Torquato Tasso, a cura dei fratelli Mercurio, con lintramontabile storia di Pulcinella, narrata e tramandata dal vasto repertorio della commedia napoletana.
Sempre in piazza Tasso, a partire delle ore 18, laccensione del Ciuccio di Fuoco: protagonista una sagoma di ferro a forma di asino, sulla quale sono montati fuochi dartificio che vengono fatti esplodere, tra gli applausi del pubblico e lesibizione musicale della banda Piedigrotta Sorrentina, con la partecipazione dell'attore Marco Palmieri.
Una tradizione, quella del ciuccio di fuoco, che ci riporta in epoche remote, quando i contadini davano fuoco a cumuli di fieno. Un rito pagano per con scacciare gli spiriti maligni - spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - Oggi lappuntamento diventato un'attrazione per centinaia di persone, che possono immergersi nel folclore della nostra terra, con un evento impreziosito dalle luminarie e dalle altre iniziative in programma.
La festa, infatti, continua a partire dalle ore 23, con il Capodanno tra musica e balli. Sul palco allestito per l'occasione, a pochi metri dal gigantesco albero di Natale che illumina piazza Tasso, ci sar il live show di Walter Ricci accompagnato dalla sua band e gli interventi di Emsi Gallo. Nello Simioli sar l'ospite speciale della lunga notte che, allo scoccare dell'una, proporr uno spettacolo di fuochi pirotecnici dal pontile del porto di Marina Piccola.
La musica sar ancora protagonista l'1 gennaio, alle ore 17, nella Basilica di Sant'Antonino, con il concerto a cura della S.C.S. Sorrento Sinfonietta International Symphony Orchestra. In serata, dalle ore 18 alle 20, sar possibile visitare il presepe vivente in localit Casarlano, con servizio di navette in partenza da viale Caruso e dal Parcheggio Terminal.

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise