Apoxiomeno Award 2019: a Sorrento parata di Oscar

tutto pronto per la XXIII edizione dell'Apoxiomeno Award che si svolge a Sorrento con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Sorrento.

Sul red carpet allestito al Teatro Comunale Tasso per sabato 8 giugno, a partire dalle ore 19, con ingresso libero, sfileranno i Premi Oscar Taylor Hackford ed Helen Mirren e gli attori Matt Dillon e Betty Thomas.
Nel corso della serata, presentata da Veronica Maya e Francesco Anania, altri riconoscimenti andranno all'attore Sibel Kekilli, Elzbieta Zywucka Kozlowska, al giornalista Enrico Fedocci, al regista Claudio Camarca e al fotografo Massimiliano Angeloni, allo scrittore Roberto De Luca, alla psicologa criminologa Susanna Loriga e alla polizia moldava di Chisinau.
Una grande festa internazionale di celebrit per l'Apoxiomeno Award, premio dedicato a tutte quelle forme artistiche che celebrano il tema della divisa e delle forze dell'ordine, con lobiettivo di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura della legalit.
L'edizione 2019 sar anche l'occasione per celebrare uno dei pi grandi attori italiani di tutti i tempi: Alberto Sordi. Per questo, nei giorni della kermesse, che si avvale della direzione artistica di Simone Orlandini, lassociazione LArte di Apoxiomeno, presieduta dal tenente colonnello dei carabinieri, Orazio Anania, presenter insieme al nipote del grande attore, il giornalista e il conduttore radiotelevisivo Igor Righetti, una richiesta formale per lassegnazione di un Oscar alla carriera. L'attore romano, infatti, in oltre 50 anni di attivit artistica, con pi di 200 film, ha ricevuto tutti i riconoscimenti pi prestigiosi, 9 David di Donatello, 6 Nastri dargento, un Orso doro e un Orso dargento a Berlino, un Golden Globe e il Leone doro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia, ma mai l'Academy Award.
LApoxiomeno anche questanno viene assegnato a personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura internazionale che attraverso la loro attivit lavorativa o professionale hanno dato lustro alle forze dellordine - spiega il presidente del Premio, Orazio Anania - E' il punto dincontro tra la vita reale e la finzione. Il Premio di grande attualit, soprattutto in questo momento storico. Nel futuro saremo presenti allIstituto di cultura italiana del Consolato di Los Angeles e a San Pietroburgo, per continuare gli ottimi rapporti fino ad oggi esistenti tra lApoxiomeno e il cinema americano e iniziare una nuova collaborazione con la cultura russa. E per il 2020 prevista una consolidata collaborazione con la Germania, la Polonia, la Romania e la Moldavia".
Il Premio costituito da una statuetta dargento, appositamente ideata e realizzata dallo scultore aretino Carlo Badii e rappresenta latleta greco che si deterge dagli oli usati per ungere il proprio corpo, attraverso luso dello strigile, tema ripreso da Apoxiomeno classici.

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise