Anas, ripristinata la circolazione lungo il tratto della strada statale sorrentina 145

Anas comunica che, a partire dalle prime ore di domani, gioved 23 novembre 2017, verr ripristinata la circolazione lungo il tratto della strada statale 145 Sorrentina precedentemente interrotto a seguito degli eccezionali eventi metereologici della serata del 6 novembre scorso tra gli svincoli di Castellammare Ospedale e Castellammare Villa Cimmino, in provincia di Napoli.
La viabilit sar garantita esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le 6.30 e le 22.00, con listituzione di una sorveglianza permanente ed in funzione delle condizioni meteorologiche.
Gli importanti allagamenti (dovuti allo straripamento del torrente Rivo Calcarella, presumibilmente causato dal franamento della ripa posta a valle) hanno coinvolto larea situata tra Castellammare di Stabia e Gragnano, causando un significativo ristagno dacqua in alcune zone, in particolare della Galleria Varano, e danni ai locali tecnici della Centrale di gestione degli impianti delle gallerie Varano e Privati.
Al fine di ripristinare la circolazione il prima possibile, considerati gli ingenti danni causati dagli allagamenti (evidenziati da numerosi sopralluoghi e rilievi tecnici e gi rappresentati da Anas agli Enti Locali nel corso della riunione svoltasi presso la Prefettura di Napoli lo scorso 15 novembre), il personale tecnico dellAzienda ha studiato ed attuato soluzioni provvisorie, volte, innanzitutto, a garantire le condizioni minime di deflusso delle acque del Rivo Calcarella, convogliandole in un bacino di accumulo presidiato in loco da pompe idrovore.
Sempre dando priorit alla transitabilit del tratto di statale interrotto, Anas ha proceduto, inoltre, al ripristino provvisorio della parte impiantistica a servizio delle gallerie.
In relazione al completamento dei lavori per il ripristino definitivo sia dello stato dei luoghi che degli impianti tecnologici, in caso di nuova allerta meteo (comunicata dalla Sala Operativa Regionale Protezione Civile CE.SI per il tramite dellUfficio Territoriale di Governo) oppure in caso di precipitazioni particolarmente intense si proceder alla chiusura del tratto di statale 145 Sorrentina, compreso tra il km 3,600 (svincolo di Castellammare Ospedale) ed il km 9,700 (svincolo di Castellammare Villa Cimmino), con lutilizzo dei medesimi percorsi alternativi ad oggi impiegati (viabilit locale ed ex strade statali 366 Agerolina e 145).
La chiusura del tratto di statale sar inoltre in vigore nella fascia oraria notturna compresa tra le ore 22 e le 6.30, per limpossibilit di garantire in orario notturno la gestione immediata di una eventuale emergenza, anche a causa del funzionamento provvisorio degli impianti a servizio delle gallerie.

(comunicato Anas)

13/10/2022, 22:24