Ambiente. A Sorrento un campagna di sensibilizzazione nelle scuole per la raccolta dell'olio esausto

Lassessorato allAmbiente del Comune di Sorrento e la societ Penisolaverde hanno dato avvio ad una serie di appuntamenti, presso gli istituti scolastici, volti alla sensibilizzazione del riciclo dellolio esausto di natura domestico. Liniziativa partita lo scorso 3 marzo coinvolgendo circa cento alunni del complesso Vittorio Veneto e nei prossimi giorni saranno interessati gli studenti dellistituo comprensivo Torquato Tasso. Dopo un appuntamento didattico in cui stato spiegato agli alunni limportanza della raccolta differenziata, si approfondito lelevato tasso di inquinamento dato dallimmissione nel rubinetto di casa dellolio esausto di natura domestica. E stata anche spiegata liniziativa di Penisolaverde che prevede la consegna di un litro di olio extravergine di oliva a tutti coloro che conferiranno presso lisola ecologica di Via San Renato, o durante gli appuntamenti itineranti cittadini, almeno 7 litri di olio esausto. A termine dellincontro a tutti gli alunni e agli insegnanti stata consegnata una tanica per la raccolta dellolio esausto.
Questa iniziativa dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco inquadrata nella campagna di sensibilizzazione verso le tematiche inerenti la raccolta differenziata. Raccogliere lolio esausto non fa solo bene al nostro mare, visto che un solo litro di olio esausto in grado di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio e di rendere non potabile un milione di litri dacqua, ma aiuta anche i nostri agricoltori visto che in atto la promozione che premia tutti coloro che conferiranno 7 litri di olio esausto con un litri di olio extravergine di oliva prodotto da agricoltori locali; in sintesi riciclando lolio aiuti lagricoltura e il nostro mare.

Link alla foto

a cura dellAgo Press