Ambiente. Bonifica dei fondali alla Marina Grande di Sorrento

Dal 4 al 7 ottobre, lAssessorato allAmbiente del Comune di Sorrento, insieme a Penisolaverde promuovono uniniziativa di pulizia straordinaria di pulizia dei fondali della Marina Grande.
Gli interventi principali si svolgeranno venerd e sabato. Il giorno 6 tutti i cittadini residenti nel borgo marinaro, gli operatori commerciali, turistici e i pescatori, potranno conferire tra le ore 8 e le 11 del mattino rifiuti ingombranti e attrezzature inutilizzate che saranno rimosse da Penisolaverde. Il giorno seguente, grazie alla collaborazione con i corpi militari della Guardia di Finanza ,che interverr con il nucleo sommozzatori e la motovedetta veloce della stazione navale di Napoli, la Guardia Costiera sezione di Sorrento, lArea Marina Protetta Punta Campanella e le numerose organizzazioni di volontari tra cui Marevivo, lassociazione Jacque Cousteu, il centro subacqueo di Torre del Greco, la Cooperativa SantAnna, il Poseidon Team, lassociazione Fondali Campania, sar organizzato un intervento conclusivo volto a bonificare il fondale di Marina Grande, sia allinterno delle scogliere, sia nell'area esterna fino al costone tufaceo che costeggia Villa Tritone.
Peculiarit di quest'ultimo appuntamento il patrocinio da parte del Comune di Napoli. In una nota, il sindaco Luigi De Magistris ha tenuto a manifestare apprezzamento verso l'iniziativa, che stata infatti inserita anche tra le azioni svolte nellambito degli stati generali metropolitani della risorsa mare.
"Questo appuntamento dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco una sintesi di tutte le iniziative intraprese negli ultimi anni per la tutela, valorizzazione e pulizia dei fondali a Sorrento. Non a caso concludiamo questo percorso a Marina Grande, un sito sul quale abbiamo posto grande attenzione. Ricordo che negli ultimi due anni, solo presso il borgo marinaro, abbiamo recuperato oltre 20 tonnellate di rifiuti ed ora, con questi ultimi 4 giorni di bonifica, vogliamo riportare al loro stato naturale una vasta zona di fondale marino. Le importanti sinergie instaurate con le forze dellordine saranno essenziali anche in futuro. Tutti dovranno aiutarci a monitorare questa zona perch non venga pi sporcata come accaduto in passato. A conclusione di questo ciclo, a nome dellamministrazione comunale e del sindaco Giuseppe Cuomo, mi preme ringraziare tutti i corpi militari, le istituzioni, e associazioni e i volontari che nel corso di questi due anni hanno condiviso con me lamore verso il mare e il nostro territorio grazie ai quali questi grandi risultati sono stati resi possibili.

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise