Ambiente. Al via L'isola Ecologica. Tesoro delle eccellenze campane

Anche nel 2016, per promuovere la raccolta differenziata, il Comune di Sorrento e Penisolaverde propongono liniziativa Lisola Ecologica Tesoro delle eccellenze campane.
Domenica 17 aprile a Priora si terr lultima delle tappe itineranti che hanno visto protagoniste le frazioni di Casarlano e Priora. Anche nellultima giornata, dalle ore 10 alle 12.30, nei pressi della chiesa parrocchiale, sar possibile conferire materiale differenziato ed ottenere, oltre agli ecopunti per liniziativa, anche una cassetta di fragole della Coop. Sole. Liniziativa ha riscosso un notevole successo in particolare per le quantit di olio esausto raccolto, con oltre mille litri recuperati.
Lidea di portare liniziativa lisola ecologica del tesoro nelle periferie spiega il consigliere comunale Luigi Di Prisco ha funzionato ed stata accolta dai residenti con entusiasmo, come testimoniano i grandi quantitativi raccolti, in particolare di imballaggi di carta, plastica e alluminio. Puntiamo a superare i risultati raggiunti nelle passate edizioni. Nella seconda parte dellanno abbiamo gi in programma altre forme di connubi tra raccolta differenziata e tutela del territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici. Dall8 al 17 aprile stata distribuita una bottiglia di Olio Dop Penisola Sorrentina in cambio di 10 litri di olio esausto presso i Centri di Raccolta di Sorrento e Piano di Sorrento. Liniziativa in collaborazione con il Consorzio Olio DOP Penisola Sorrentina in concomitanza con il 14mo Sirena dOro.
In questi mesi, inoltre, promosse da Penisolaverde, si sono svolte, con un notevole successo visite ai giardini dove si produce lolio extravergine che viene distribuito ai Centri di Raccolta comunali. aggiunge il consigliere comunale Lorenzo Fiorentino I cittadini apprezzano sempre pi la qualit dellolio prodotto dalla nostra terra. Lolio Dop che viene distribuito nei giorni del Sirena dOro un prodotto di eccellenza, che, ci auguriamo venga sempre pi apprezzato sia dai cittadini che dalle aziende turistiche della nostra Citt
Attraverso lazione di Penisolaverde, dunque, i cittadini possono verificare in maniera diretta la tracciabilit dei materiali differenziati che separano nelle loro abitazioni e verificare la provenienza dei prodotti che ricevono in cambio!
Liniziativa anche questanno vedr la collaborazione dei consorzi nazionali per il riciclo dei diversi materiali: Comieco, Corepla, Cial, affiancati da Tetra Pak.

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise