Agroalimentare. A Sorrento, il 22 febbraio, l'iniziativa Spremuta Day

Lassessorato allAmbiente del Comune di Sorrento, la Fondazione Sorrento e la condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, organizzano una giornata dedicata alle arance bionde sorrentine.
Liniziativa, denominata Spremuta Day, si terr il 22 febbraio prossimo, nel parco di Villa Fiorentino, a partire dalle ore 9, con la partecipazione di circa 400 alunni delle scuole elementari e medie degli istituti comprensivi Torquato Tasso e Sorrento, accompagnati dai loro insegnanti.
A guidarli alla conoscenza di uno dei pi famosi e salutari prodotti del territorio, saranno i volontari dellassociazione no profit Slow Food, in un percorso ludico-educativo che preveder tre momenti differenti: lAngolo Spremuta di arancia fai da te, con la partecipazione dei fratelli Persico dellagriturismo Antico Casale dei Colli di San Pietro, che inviteranno i bambini a preparare da s, con degli spremiagrumi manuali, il succo darancia; lAngolo Degustazione dove si prover il succo darancia appena spremuto e ne verranno illustrate, dal biologo nutrizionista Luca Paladino, le caratteristiche nutrizionali e le propriet benefiche; e lAngolo Slow Food Educa a cura di Assunta Vanacore e dellagronomo Rosa Russo, che guideranno un gioco che introdurr i piccoli alla conoscenza delle etichette, nello specifico dei succhi di arancia presenti in commercio presso la grande distribuzione.
La difesa della salute, degli ambienti paesaggistici e naturali, delle microeconomie locali si realizza a tavola, educando il gusto dei pi piccoli, imprimendo indelebilmente nella loro memoria sensoriale i sapori del territorio - dichiara Mauro Avino, presidente della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri - Ringrazio per questa intelligente iniziativa il consigliere Luigi Prisco e lamministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano.
Villa Fiorentino con questa manifestazione diventa un bene pubblico fruibile in tutte le sue forme e spazi - interviene Milano - A questa manifestazione seguir la Mostra delle Camelie, ed entrambe rappresentano un momento di presentazione del nuovo progetto, in quanto lintero fondo in gran parte mantenuto a camelie ed agrumi. Lobiettivo per il 2018 pu essere la creazione di una sinergia tra i due momenti per farne un vero e proprio appuntamento in chiave green, nel rispetto della volont dei testatori di Villa Fiorentino.
Con questa iniziativa spiega il consigliere Luigi Di Prisco - si intende promuovere la cultura del cibo sostenibile, dei prodotti locali e tradizionali, in quanto cos facendo non solo si sostengono i prodotti tipici della nostra terra, ma anche l'ambiente. Questo il messaggio che intendiamo passare alle nuove generazione di sorrentini che parteciperanno all'evento: che una piccola rivoluzione ambientale la possiamo fare ogni giorno sulle nostre tavole sostenendo i prodotti locali.
Al termine della manifestazione verranno distribuite ai bambini delle confezioni contenenti arance bionde sorrentine prodotte nellagrumeto di Villa Fiorentino.

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise