Alta formazione nei settori del turismo e della ristorazione per i giovani di Sorrento, e per i loro coetanei di Dubrovnik. Valorizzazione di prodotti enogastronomici della cittadina campana e di quella dalmata. Promozione dell'artigianato sorrentino e di quello ragusano. Senza dimenticare la musica, filo rosso che ha condotto lo scorso mese di febbraio, alla firma del patto di gemellaggio tra le due località. Sono i nuovi obiettivi dell'accordo di collaborazione discusso nei giorni scorsi, nell'ambito di un missione del Comune di Sorrento, guidata dal presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, organizzata nell'ambito della partecipazione alla decima edizione del Good Food Festival, evento di rilevanza internazionale, promosso dall'Azienda per il Turismo di Dubrovnik, con incontri, degustazioni e workshop e che quest’anno ha ospitato una cena di gala dedicata a Sorrento presso il ristorante Marangun.
Gli chef Giuseppe Apreda e Giuseppe Tizzano del ristorante Donna Sofia, con il patron Mario Capozzi, hanno proposto piatti della cucina locale, allietati dalle note di tipiche canzoni napoletane interpretate da Martina Russo, accompagnata alla chitarra da Sergio Sepe. Al termine, degustazione di limoncelli e altri liquori della tradizione, a cura di Salvatore Esposito dei Giardini di Cataldo.
L'intera delegazione, con la responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali, Silvana Gargiulo e con Paolo Scibilia, direttore della Società dei Concerti, è stata ricevuta in mattinata a Palazzo Municipale, dal vice sindaco, Jelka Tepšić, dal presidente del consiglio comunale, Marko Potrebica e dall'assessore alle Relazioni Internazionali, Katarina Doršner.
"Musica, ma non solo, nel futuro dei rapporti tra le nostre città, con eventi di promozione delle eccellenze gastronomiche e soprattutto di iniziative di alta formazione - ha spiegato il presidente Di Prisco nel corso dell'incontro - Con i vertici dell'istituto tecnico per il turismo e l'ospitalità di Dubrovnik e al Centro di competenza regionale per il turismo, attraverso la disponibilità del presidente Potrebica abbiamo infatti discusso delle opportunità di scambi tra i nostri e i loro studenti, nei settori dell'ospitalità e della ristorazione di qualità. Un'occasione di confronto importante, per i rispettivi territori, che sarà approfondita il prossimo mese di dicembre, in occasione della visita a Sorrento della delegazione del Comune di Dubrovnik. Un gemellaggio, insomma, che in pochi mesi si sta arricchendo di grandi novità, che andranno anche a vantaggio di tanti settori delle nostre economie, tra cui quello dell'intarsio, grazie alla sensibilità del console italiano Francesco Bongi".
Sorrento. Formazione, enogastronomia ed artigianato. Avviati nuovi progetti con la Città di Dubrovnik
Data di pubblicazione
Missione in Croazia del Comune di Sorrento in occasione del Good Food Festival