Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali

La revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali è un procedimento attraverso il quale l'Ufficio Elettorale procede all'aggiornamento del "corpo elettorale" nell'imminenza delle consultazioni popolari. Nel corso di questa revisione vengono effettuate di massima le stesse operazioni che si eseguono con le revisioni dinamiche ordinarie ma vi sono, oltre alla prima e seconda tornata, anche una terza tornata per le iscrizioni di coloro che acquistano il diritto elettorale per motivi diversi dal compimento del 18° anno di età o lo riacquistano per la cessazione delle cause ostative, ed una quarta tornata per le cancellazioni per morte fino al 15° giorno precedente la data della votazione.

Cos'è

Tipologia di procedimento: Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali

Breve descrizione del procedimento: La revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali è un procedimento attraverso il quale l'Ufficio Elettorale procede all'aggiornamento del "corpo elettorale" nell'imminenza delle consultazioni popolari. Nel corso di questa revisione vengono effettuate di massima le stesse operazioni che si eseguono con le revisioni dinamiche ordinarie ma vi sono, oltre alla prima e seconda tornata, anche una terza tornata per le iscrizioni di coloro che acquistano il diritto elettorale per motivi diversi dal compimento del 18° anno di età o lo riacquistano per la cessazione delle cause ostative, ed una quarta tornata per le cancellazioni per morte fino al 15° giorno precedente la data della votazione.

Riferimenti normativi: D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223,  Circolare 01 febbraio 1986 n. 2600/L

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: I° Dipartimento - Ufficio Elettorale

Ufficio del procedimento, recapiti telefonici e casella di posta istituzionale: Ufficio Elettorale, 081 5335 261, elettorale@comune.sorrento.na.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino: Presso l'ufficio; a mezzo mail con richiesta scritta

Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento con provvedimento espresso: Dipende dalla data delle elezioni

Il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione? NO

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato: Ricorso da trasmettere alla Sottocommissione Elettorale Circondariale (S.E.C.)

Link di accesso al servizio online: Non disponibile

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti: Procedimento d'ufficio, non sono previsti pagamenti

Nominativo del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia: Sindaco

Modalità per attivare l'esercizio del potere sostitutivo: Richiesta scritta

Ultimo aggiornamento

18/10/2023, 07:51