Approvato il bilancio di previsione 2011: nessun aumento per i cittadini di Sorrento

La giunta comunale di Sorrento ha approvato il bilancio di previsione 2011. L'ammontare delle entrate - derivanti da imposte, tasse, tributi e proventi di servizi a pagamento - pari a 23 milioni di euro, in equilibrio con le spese correnti, per il funzionamento della macchina amministrativa.
Gli investimenti sono stati invece quantificati in 36 milioni e 743mila euro che saranno utilizzati, tra l'altro, per interventi su strade, periferie, scuola Vittorio Veneto, collegamento tra Marina Piccola e il parcheggio Achille Lauro, fondo Regina Giovanna, Le Tore, piazza Sant'Antonino, impianti sportivi e asilo nido.
"Come promesso in campagna elettorale, abbiamo inteso il bilancio comunale come strumento strategico dellattivit amministrativa - spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo -. Questo consentir di garantire il pareggio finanziario, ma senza penalizzare i servizi ai cittadini e nel pieno rispetto del patto di stabilit. Un'azione che conferma la virtuosit dellente. Il bilancio stato condiviso da tutti i gruppi di maggioranza con grande spirito di collaborazione e di responsabilit".
Lo strumento contabile approvato non prevede nessun aumento di tasse, contributi e canoni a carico dei cittadini.
"Nonostante i sempre minori trasferimenti statali, diminuiti di 443mila euro, siamo riusciti a evitare aumenti, lasciando tutto inalterato rispetto all'anno precedente, tra tributi, Ici, addizionale comunale, canoni occupazione di suolo, affissione - sottolinea l'assessore al Bilancio, Michele Bernardo - Siamo consapevoli, infatti, delle difficolt economiche sia a livello nazionale che locale, che stiamo attraversando. Nessun taglio, quindi per le spese per istruzione, servizi sociali, ambiente, tutela del territorio, pulizia. Per quanto riguarda invece il settore spettacolo e cultura, stato necessario, nostro malgrado, un ridimensionamento, perch intendiamo tutelare soprattutto le fasce deboli e assicurare i servizi essenziali alla popolazione. Cos come abbiamo gi investito nel settore sicurezza, con l'assunzione di nuove unit di polizia municipale, che assicureranno un controllo sia sulla viabilit che e sulle attivit economiche e di contrasto all'abusivismo edilizio".
Positivo, in conclusione, il giudizio di Bernardo sul risultato conseguito.
"Vorrei ringraziare - conclude Bernardo - i colleghi della giunta per la grande sensibilit al dialogo e anche al sacrificio, per assicurare migliori servizi con minori risorse. Grazie anche ai consiglieri che hanno dato un contributo essenziale, nelle varie riunioni svolte e ai dirigenti comunali che hanno dimostrato partecipazione, disponibilit e una grande esperienza, fondamentale al conseguimento dell'eccellente risultato".

a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press

13/10/2022, 22:33