Contenuto aggiornato in data 24.03.2022
Il Chiostro di San Francesco è una meravigliosa cornice per il giorno delle tue nozze:contorniato da archi incrociati di tufo e elementi di spoglio provenienti da templi pagani,il Chiostro fu edificato nella prima metà dell' VIII secolo ed è un luogo ideale per festeggiare il tuo matrimonio!
Il Museo Correale di Terranova è una splendida dimora decorata come un'antica residenza nobiliare con preziosi mobili,dove si respira un'atmosfera fatta di luci e colori di Sorrento!Esso è patrimonio del Comune di Sorrento e sede pregiata dove celebrare eventi nuziali.
Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, con il suo parco e agrumeto (recentemente ristrutturato) di circa 6.000 mq si propone come location per la celebrazione dei matrimoni civili, offrendo ampie possibilità di far vivere a chi la sceglierà di pronunciare il fatidico sì in uno scenario rurale collocato al centro della città.
Per ogni ulteriore informazione è possibile direttamente la Fondazione Sorrento all indirizzo mail info@fondazionesorrento.com
---
I Matrimoni sono presieduti direttamente dal Sindaco o dall'Ufficiale civile del nostro ente.
---
Chiostro
Museo
Villa Fiorentino
Le tariffe
Nubendi residenti a Sorrento (anche uno soltanto):
- nessun importo in caso di matrimonio celebrato nella mattina del lunedì, mercoledì e venerdì nonchè nell'intera giornata del martedì e giovedì;
- euro 250,00 in caso di matrimonio celebrato nel pomeriggio del lunedì, del mercoledì e del venerdì;
- euro 350,00 in caso di matrimonio celebrato il sabato;
Nubendi non residenti (italiani e stranieri):
- euro 600,00 in caso di matrimonio celebrato nella mattina del lunedì, del mercoledì e del venerdì nonchè nell'intera giornata del martedì e del giovedì;
- euro 800,00 in caso di matrimonio celebrato nel pomeriggio del lunedì, del mercoledì e del venerdì;
- euro 1.000,00 in caso di matrimonio celebrato il sabato
---
Numeri di conto corrente bancario e postale dove si possono pagare le tariffe dei matrimoni:
BANCA CARIPARMA
CODICE IBAN IT 95Y0623040260000056706141
INDICARE CAUSALE DEL VERSAMENTO
(TARIFFA MATRIMONIO DEL ___ COGNOME DEGLI SPOSI)
CC postale n. 22996805 INTESTATO A COMUNE DI SORRENTO - SERVIZIOTESORERIA - 80067 SORRENTO
---
Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio.
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Se cittadino italiano:documento di identità valido
Se cittadino straniero:passaporto valido,Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia contenente chiaramente specificati : cognome e nome,luogo e data di nascita,paternità e maternità,residenza,cittadinanza e stato civile.
La firma apposta sul Nulla Osta dev'essere legalizzata presso la Prefettura di competenza,eccetto per i Paesi aderenti alla convenzione dell'Aja. (5/10/1961)
Per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco,5/9/1980,certificato di capacità matrimoniale.
PER QUALSIASI INFORMAZIONE RIVOLGERSI ALLA SIG.RA MARESCA Angela
Telef. 081/5335254
Fax 081/8781043
email: statocivile@comune.sorrento.na.it
---
COSA FARE PER CONTRARRE LUNIONE CIVILE
La richiesta di Unione civile deve essere presentata contemporaneamente e congiuntamente da due persone maggiorenni dello stesso sesso, allUfficiale dello Stato civile in un Comune di loro scelta.
La richiesta, in carta libera, deve essere presentata personalmente da entrambe le parti direttamente allUfficiale dello Stato civile previo appuntamento. Non è possibile linoltro tramite servizio postale, fax, email/PEC o tramite procura. Nel caso in cui una o entrambe le parti, per infermità o altro comprovato impedimento sia nellimpossibilità di recarsi in Comune, lUfficiale di Stato civile deve trasferirsi nel luogo in cui si trova la parte (o le parti) impedita a ricevere listanza. Chiaramente il luogo deve trovarsi allinterno del territorio comunale di competenza dellUfficio, diversamente listanza dovrà essere richiesta al Comune competente per territorio.
Nellistanza deve essere indicata la scelta del regime patrimoniale della coppia (separazione o unione dei beni), e se si opta per un cognome comune; entrambe tali indicazioni dovranno essere riportate sul verbale di costituzione dellunione civile.
Nel caso di cittadini stranieri, devono presentare il nulla osta allunione civile rilasciato dallautorità straniera competente (consolato straniero in Italia).
Al momento della presentazione della richiesta, LUfficiale di Stato civile formerà un verbale in cui dovrà essere riportata, con indicazione da parte dei richiedenti, la data e lora in cui dovrà essere fatta la dichiarazione di costituzione dellunione civile. Tale data non potrà essere antecedente a 15 giorni alla data di presentazione della richiesta.
Nei 15 giorni successivi alla richiesta, lUfficiale di Stato civile effettuerà i controlli previsti dalla legge sulle dichiarazioni dei richiedenti, e verificherà che non vi siano impedimenti allunione. Eventuali rettifiche ed integrazioni dovranno essere richieste formalmente agli interessati.
LUnione civile viene costituita davanti allufficiale dello stato civile. Qualora gli interessati, o anche uno solo di essi, non comparissero nel giorno e nellora fissati per la dichiarazione, tutto il procedimento verrà annullato, e non potrà procedersi con la dichiarazione se non iniziando un nuovo procedimento.
La dichiarazione di costituzione dellunione civile deve essere fatta, nella data e ora previsti, alla presenza di due testimoni (uno per parte, che dovranno essere comunicati anticipatamente allUfficiale dello Stato civile), e in locale del Municipio.
Chi contattare e dove recarsi:
Le persone interessate alla costituzione dellunione civile nel Comune di Sorrento, possono contattare lUfficio di Stato Civile ai seguenti recapiti:
email: statocivile@comune.sorrento.na.it
telefono: 081 5335254