Archeologia. Nuova campagna di scavi alla villa del Capo di Sorrento

Prender il via il 14 settembre, per concludersi dopo un mese, la terza campagna di scavi presso la villa del Capo di Sorrento, condotta dalla Humboldt Universitt di Berlino in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli ed il Comune di Sorrento.
Lattivit sar accompagnata da un parallelo progetto di studio geologico e geomorfologico dellintero areale del Capo di Sorrento a cura del Geographisches Institut der Humboldt-Universitt zu Berlin e dellIstituto di Ricerca Topoi.
Attraverso le prospezioni geoelettriche, obiettivo sar quello di comprendere le potenzialit di scavo del sottosuolo antico nellarea della pars rustica della villa, mentre nella pars maritima la ricerca si concentrer sulle dinamiche geomorfologiche della roccia calcarea in relazione con la costruzione della villa stessa, quale ulteriore strumento indispensabile per la comprensione delle fasi di vita del complesso.
Gli scavi vedranno come responsabili sul campo gli archeologi Rosaria Perrella e Wolfgang Filser della Humboldt Universitt insieme ad un team di studenti berlinesi e italiani.
Questa nuova iniziativa ha lobiettivo di approfondire la conoscenza di uno dei siti pi importanti di Sorrento e dellintera penisola, sia sotto laspetto storico che paesaggistico - commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - Ogni anno sono migliaia i visitatori che raggiungono larea per provare lemozione di immergersi nelle acque del Capo di Sorrento, circondati dai resti archeologici della villa romana. Alla dottoressa Perrella, agli studiosi dell'ateneo di Berlino e ai vertici la Soprintendenza di Napoli, il nostro ringraziamento per limpegno profuso.

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise