Energia. Convenzione tra Comune di Sorrento e Terna per investimenti in opere di pubblica utilit

Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha firmato un accordo di convenzione con Terna per la realizzazione di opere di pubblica utilit. Linvestimento messo in campo sar utilizzato per efficientare lilluminazione pubblica della citt, sostituendo le lampadine attuali con quelle di ultima generazione a led e per costruire un nuovo parcheggio nei pressi del cimitero.
La convenzione legata al nuovo intervento che Terna sta realizzando a Sorrento. La societ che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, impegnata infatti nei lavori di costruzione di una nuova stazione elettrica e di un elettrodotto a 150 kV di 19 chilometri, in cavo interrato e sottomarino, che collegher la nuova stazione sorrentina con quella di Capri.
A ottobre i tecnici di Terna hanno incontrato nella sala consiliare del Comune i cittadini, per condividere le informazioni sul progetto, e le attivit di cantiere previste per la realizzazione del progetto. Questopera, una volta completata, migliorer laffidabilit della rete elettrica di trasmissione e di alimentazione della penisola sorrentina, servita attualmente da una rete elettrica risalente agli anni 60. Lintervento consentir, insieme alla realizzazione del futuro collegamento a 150 kV Sorrento-Vico-Agerola-Lettere, di chiudere lanello gi in parte realizzato, costituito dallelettrodotto che collega lisola di Capri con Torre Annunziata, con la demolizione di circa 59 chilometri di elettrodotti aerei.
"Si tratta di un intervento che porter importanti benefici ambientali e paesaggistici in tutta la penisola sorrentina e sull'isola di Capri - commenta il sindaco Cuomo - Ringraziamo Terna per l'impegno profuso su questo territorio, che avr anche ricadute positive su tutte le utenze, grazie alla doppia alimentazione, necessaria per garantire maggiore qualit, sicurezza e continuit di esercizio".

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise