Ambiente, a Sorrento arredamento urbano ecosostenibile

In occasione della Giornata Mondiale dellAmbiente, in programma il prossimo 5 giugno, a partire dalle ore 10, piazza Angelina Lauro, a Sorrento, riaperta dopo il recente restyling, ospiter un grande evento dedicato allo sviluppo e alla creazione di arredo urbano ecosostenibile.
L'iniziativa, nata da una collaborazione con l'associazione degli ex allievi del liceo "Gaetano Salvemini", promossa dal Comune di Sorrento e da Penisolaverde e vedr il coinvolgimento degli studenti delle scuole della penisola sorrentina.
I tecnici della start-up milanese Caracol, specializzata nellambito dellapplicazione della robotica e della stampa 3D e che vede tra i fondatori il designer sorrentino Giovanni Avallone, realizzeranno alla presenza del pubblico, elementi di arredo urbano, utilizzando materiali di natura termoplastica provenienti da rifiuti comuni come bicchieri e bottiglie di plastica, al cento per cento riciclati e riciclabili.
"I prodotti fabbricati nel corso delliniziativa, in particolare panchine, saranno donate alla Citt di Sorrento e installate permanentemente sul territorio comunale - spiega l'assessore allAmbiente, Rachele Palomba - Lobiettivo quello di proporre e mettere in mostra una nuova forma di produzione altamente innovativa, ecostenibile, socialmente utile e con importanti caratteristiche estetico-funzionali".
Per Filippo Attanasio, presidente dell'associazione degli ex allievi del Salvemini, il liceo sorrentino del quale il prossimo anno ricorreranno i 50 anni della fondazione Lassociazione non nasce per rimanere tra le mura della scuola. E' fondamentale che si realizzi un meccanismo virtuoso di cittadinanza attiva che possa trovare nellassociazione un canale per promuovere iniziative ca sostegno e in favore della cittadinanza tutta, con lobbiettivo di sensibilizzare gli abitanti della penisola sul tema ambientale".

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise