Ambiente. Sorrento, al via il rimboschimento della Pineta Le Tore

Si svolta oggi, presso la pineta Le Tore di Sorrento, alla presenza del sindaco Giuseppe Cuomo, degli assessori Rachele Palomba e Mariano Gargiulo e dei rappresentanti di Terna, della societ Penisolaverde e degli studenti dell'istituto comprensivo Torquato Tasso, la cerimonia per lavvio dellintervento che consentir, attraverso la piantumazione di 565 alberi di specie autoctone, la riqualificazione e valorizzazione di unarea verde di particolare importanza per il territorio comunale.
La pineta, infatti, con i suoi 526 metri, il punto pi alto della dorsale da SantAgnello a Punta Campanella e, grazie alla posizione geografica con vista sui due Golfi e sugli isolotti de Li Galli, uno dei luoghi paesaggisticamente pi belli della Campania.
Terna, la societ guidata da Luigi Ferraris, nellambito della collaborazione da tempo avviata con il Comune di Sorrento, contribuir al rimboschimento della pineta prevedendo anche la realizzazione di una piccola area didattico dimostrativa nella quale verranno installati alcuni pannelli illustrativi con la descrizione delle specie utilizzate e il contesto ecologico in cui stato realizzato lintervento.
Liniziativa si inserisce nel percorso di attenzione ai territori in cui sono previste opere di sviluppo della rete elettrica, che Terna ha avviato su tutto il territorio nazionale. Nellarea di Sorrento la societ sta realizzando un elettrodotto sottomarino per collegare Sorrento a Capri che consentir, insieme al futuro collegamento a 150 kV Sorrento - Vico Equense - Agerola - Lettere e allelettrodotto gi realizzato che collega lisola di Capri con Torre Annunziata, di migliorare laffidabilit della rete elettrica di trasmissione e di alimentazione della penisola sorrentina, servita attualmente da una rete risalente agli anni 60. Il nuovo collegamento prevede la costruzione di una stazione elettrica a Sorrento e di un elettrodotto di 19 chilometri (3 in cavo interrato nel comune di Sorrento e 16 in cavo marino). Terna nel quinquennio 2019 - 2023 ha previsto in Campania un impegno pari a 536 milioni di euro per lo sviluppo, la sicurezza e la sostenibilit della rete elettrica regionale.
"L'intervento di Terna ci permette di recuperare una parte della pineta Le Tore, che costituisce un polmone di verde fondamentale per Sorrento e per l'intero territorio - commenta il sindaco Giuseppe Cuomo - L'iniziativa, oltre ad avere un alto valore ambientale, anche un esempio per gli imprenditori locali, ad investire nella valorizzazione di beni pubblici, grandi attrattori di turismo e quindi di economie".

a cura dellAgo Press
Contatti Luigi DAlise