Uffici responsabili
Cos'è
Ai sensi dell’art. 32 della legge 28 febbraio 1985, n. 47, modificato dall’articolo 4 del decreto legge 23 aprile 1985, n. 146, il rilascio della concessione o autorizzazione in sanatoria delle opere edilizie abusive realizzate su aree sottoposte a vincolo paesaggistico-ambientale è subordinato al parere favorevole delle amministrazioni preposte alla tutela del vincolo stesso;Per ottenere la rimozione del vincolo paesistico-ambientale ex art. 32 della legge 47/85 per le pratiche di condono edilizio, i soggetti interessati devono compiutamente integrare le istanze con la presentazione della documentazione indicata nel Protocollo d’Intesa tra Regione Campania e Soprintendenza ai BB.AA. ed AA. di Napoli e provincia approvato con decreto del Presidente della G.R.C. n. 2707 del 31/12/2001 e trasmettere gli appositi moduli di autocertificazioni e di dichiarazioni sostitutive (parte prima e parte seconda) di cui alla delibera di C.C. n. 66 del 19/12/2007.Le pratiche istruite dal Servizio Condono sono sottoposte all’esame della Commissione Locale per il Paesaggio. Acquisito il parere della Commissione Locale per il Paesaggio la pratica è trasmessa alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli unitamente alla scheda istruttoria e alla relazione illustrativa e dà comunicazione all’interessato dell’inizio del procedimento e dell’avvenuta trasmissione degli atti al Soprintendente. Il soprintendente, ai sensi del comma 8 del suddetto articolo, rende il parere, limitatamente alla compatibilità paesaggistica dell’intervento ed alla conformità dello stesso alle disposizioni contenute nel P.U.T. approvato con Legge R.C. n. 35/87 entro il termine di quarantacinque giorni dalla ricezione degli atti. Il Soprintendente, in caso di parere negativo, comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sesi dell’art. 10-bis della legge 7 agosto 1990, . 241. Entro venti giorni dalla ricezione del parere, l’Amministrazione provvede in conformità.
Per il completamento del procedimento occorrono 180 gg
Tempi e scadenze
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Costi per l'utenza
Il rilascio del provvedimento di rimozione del vincolo paesistico ambientale è subordinato al pagamento dell’indennità risarcitoria per danno ambientale che è determinata con perizia asseverata redatta dal tecnico di parte secondo i criteri di cui alla delibera di C.C. n. 425 del 28/12/2001.
Inoltre dovranno essere versati i diritti di istruttoria pari a 300 Euro.
I versamenti delle somme dovute a titolo di indennità risarcitoria, nonché dei diritti istruttori dovranno essere effettuati sul c/c.p. n. 22996805 intestato a Comune di Sorrento - Servizio Tesoreria - 80067 Sorrento (NA) oppure mediante bonifico pressi l’Istituto di Credito denominato “CARIPARMA”- filiale di Sorrento –
Cod. IBAN IT95 Y062 3040 2600 0005 6706 141
La sanzione risarcitoria potrà essere pagata, su richiesta dell'interessato, anche in 6 rate bimestrali maggiorata degli interessi legali.