Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Misure organizzative per l’acquisizione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli di cui agli art. 43 e 71 del DPR n.445/2000

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni introdotte dall’art. 15 della L. 183 del 12 novembre 2011, nei rapporti con gli Organi delle Pubbliche Amministrazioni e con i Gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà attestanti stati, qualità personali e fatti sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (art.46 DPR n. 445/2000) o dell’atto di notorietà (art.47 del D.P.R. n.445/2000). Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato. Conseguentemente, a far data dal 1° gennaio 2012, il Comune di Sorrento non può più accettare né richiedere i certificati che attestino gli stati, qualità personali e fatti di cui sopra. Le certificazioni rilasciate dal Comune di Sorrento sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra Privati e devono riportare, a pena di nullità, la seguente dicitura:"il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Ultimo aggiornamento

01/10/2022, 12:33