Cosa fa
Nel 1999 nasce l’ufficio Informagiovani del Comune di Sorrento al Corso Italia 236.
Nel 2001 si rinnova e viene inaugurato il Centro Informagiovani "Borsellino e la sua scorta".
Nello stesso anno i comuni del Distretto scolastico 39 aderiscono al progetto di rete secondo le direttive della L.R. 14/2000 e cioè quelli di Sorrento, Massalubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Capri e Vico Equense e si associano attivando una rete di collaborazione col fine di superare la frammentazione dei servizi ed innalzare i livelli di qualità, offrendo alle nuove generazioni locali la possibilità di usufruire di un servizio di informazione, orientamento e formazione per superare gli ostacoli di ordine culturale, sociale ed economico che impediscono la piena maturazione, l'interazione la partecipazione dei giovani. I suddetti Comuni hanno singoli punti di informazione.
Nel 2002 si ha l'istituzione del Centro Servizi Giovani Penisola Sorrentina.
Servizi offerti
- Redazione Curriculum Vitae ed inserimento banche dati tramite Internet (sportello IOL): Lo sportello I.O.L (Informazione Orientativa al Lavoro) è un servizio mirato a far incrociare le esigenze e le aspirazioni professionali dei giovani con le opportunità occupazionali e formative a loro più congeniali
- Carta giovani: si tratta di una tessera destinata a tutti i giovani residenti a Sorrento di età compresa tra i 15 e i 35 anni, utile per usufruire di sconti ed agevolazioni.
- Book Crossing: ossia un sistema attraverso il quale è possibile prendere in prestito un libro per un mese e/o donare un libro per metterlo a disposizione di tutti.
- Erogazione corsi di formazione: l'ufficio informagiovani organizza corsi di formazione rivolti ai giovani di Sorrento. I corsi vertono su tematiche di varia natura da quelli di lingue straniere, informatica e corsi pratici/teorici per avvicinare i giovani al mondo del lavoro
Contatti