Avviso Pubblico per l’accesso al Servizio “Baby-Trasporto Sociale”

Data di scadenza

I destinatari del servizio sono tutte/i le/i bambine/i di età compresa tra i 18 mesi e i 3 anni (il requisito dell’età deve essere posseduto alla data di scadenza dell’Avviso), residenti a Sorrento, frequentanti l’Asilo Nido Comunale G. Benzoni.

A seguito dell’indirizzo del Comune di Sorrento, e tenuto conto della programmazione sociale dell’ATS N33, l’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona “Penisola Sorrentina” indice il presente Avviso Pubblico per l’accesso al Servizio “Baby-Trasporto Sociale”.

1. POSSIBILI BENEFICIARI

2. REQUISITI
L’accesso al Servizio è subordinato al possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso, dal “Regolamento sui criteri e modalità organizzative dell’erogazione dei servizi [...]” e dal “Regolamento per l’accesso ai servizi integrativi, innovativi e sperimentali per la prima infanzia”, consultabili nell’apposita sezione del sito istituzionale aziendale “Risorse > Regolamenti”, e conformi a quanto declinato dal “Piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio educativi per la prima infanzia” di cui alla D.G.R.C. n. 2067/2008 e dal “Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007”.
Per l’accesso al Servizio, inoltre, è prevista la corresponsione di una quota fissa di compartecipazione alla spesa, pari a 50,00 € mensili a carico di ogni minore beneficiario.

3. CRITERI DI COMPOSIZIONE GRADUATORIA
I richiedenti ammissibili sono inseriti in apposita graduatoria pubblica ed accedono al Servizio in base alla posizione occupata, secondo i criteri definiti dal “Regolamento per l’accesso ai Servizi Integrativi, Innovativi e Sperimentali per la prima Infanzia”, ed alle risorse disponibili destinate all’intervento.

4. TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
I cittadini interessati possono presentare istanza d’accesso presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sorrento, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente avviso, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Sorrento – www.comune.sorrento.na.it – e dell’ASPS “Penisola Sorrentina” – www.aspspenisolasorrentina.it.
È possibile presentare istanza di accesso entro e non oltre le ore 12:00 del 28.09.2023
Le domande presentate successivamente alla scadenza, potranno essere prese in considerazione nell’eventualità di posti disponibili e/o scorrimenti di graduatoria.

L’Azienda Speciale Consortile – con l’ausilio e per il tramite dei Servizi Sociali Professionali comunali – effettuerà controlli finalizzati alla verifica della veridicità delle dichiarazioni e dei requisiti auto-dichiarati, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 e dell’apposito regolamento aziendale.

5. ULTERIORI INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI
Effettuata l’istruttoria delle istanze e pubblicata la graduatoria, il servizio potrà essere attivato a partire dal mese di Ottobre 2023, mediante la modalità del Voucher/Titolo d’Acquisto mensile con scelta del Prestatore da parte del beneficiario che potrà consultare apposito catalogo, il tutto ai sensi dei Regolamenti richiamati al punto 2 del presente Avviso.
L’Azienda Speciale Consortile, ad ogni modo, si riserva la facoltà di posticipare o di non dar seguito all’attivazione del servizio laddove il numero di richieste di accesso risulti insufficiente e/o incongruente con l’organizzazione di almeno un percorso di trasporto.
Per ogni ulteriore informazione, i cittadini possono rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del Comune di Sorrento, contattando al numero 081.5335203 e/o recandosi presso gli Uffici nei giorni di apertura al pubblico.

6. TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali raccolti verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. n. 196 del 2003 e ss.mm.ii. e dal Regolamento Europeo per la protezione dei dati 2016/679 (GDPR) e gli stessi saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse allo svolgimento della presente procedura. Il loro trattamento garantirà i diritti e la riservatezza dei soggetti interessati.

7. PUBBLICITÀ
Il presente Avviso è pubblicato integralmente e reperibile sull’Albo pretorio e sulla Sezione “Bandi” del Sito Istituzionale dell’Azienda Speciale Consortile, nonché sul Sito Istituzionale del Comune di Sorrento.

19/09/2023, 13:15