Ambiente. Sorrento, quattro giorni dedicati alla bonifica e alla pulizia dei fondali

Data di pubblicazione

Interessato il tratto compreso tra la Tonnarella e Villa Astor a Marina Grande

Una quatto giorni dedicata alla bonifica e alla pulizia fondali nel tratto compreso tra la Tonnarella e Villa Astor a Marina Grande si è conclusa questa mattina nel borgo marinaro di Sorrento.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente e alla Risorsa Mare del Comune di Sorrento congiuntamente con Penisolaverde, è stata mirata alla rimozione di alcuni rifiuti che potevano creare danni all’ecosistema marino quali reti fantasma, nasse e materiali plastici, già individuati attraverso l’attività di monitoraggio avviata dal Comune lo scorso mese di aprile e che aveva rilevato un buono stato di conservazione di quello specchio d’acqua già interessato ad attività di pulizia negli anni scorsi.
Presenti a Marina Grande il sindaco di Sorrento Massimo Coppola, il presidente del consiglio comunale Luigi Di Prisco e l’assessore all’Ambiente Ilaria Di Leva, insieme ai vertici dell’Ufficio Locamare di Sorrento della Guardia Costiera, coordinato dal capo compartimento di Castellammare di Stabia, il nucleo sommozzatori della Guardia Costiera di Napoli, il nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza di Napoli, l'Unità Navale della Guardia di Finanza Comando Stazione Navale di Napoli e numerose associazioni tra cui il Centro immersioni di Torre del Greco, l’associazione Jacque Cousteau, il Centro immersioni Sant’Erasmo, il Barracuda diving, Marevivo, la Cooperativa Sant’Anna e la Cooperativa Azzurra.
“Le operazioni concluse questa mattina – ha dichiarato il presidente Di Prisco – denotano che la situazione nei nostri fondali negli anni è notevolmente migliorata e i dati dall’attività di monitoraggio evidenziano l’assenza di nuovi rifiuti, se non quelli che le mareggiate e le correnti spostano naturalmente da una parte all’altra del golfo. Questo, però, non fa venire meno l’impegno dell’amministrazione comunale che, anzi, è determinata a continuare sulla strada della prevenzione e della tutela del territorio che passa anche attraverso la mappatura dell’intero fondale di Sorrento, non solo circoscritta a Marina Grande. Senza dimenticare due interventi fondamentali come i lavori alla rete idrica consortile e la dismissione dell’impianto di depurazione di Marina Grande in programma per i prossimi mesi. Quest’ultimo, in particolare, è un intervento atteso da anni con il quale l’amministrazione darà un nuovo assetto e una maggiore dignità allo splendido e storico borgo marinaro di Sorrento”.
“Come amministrazione siamo impegnati nella salvaguardia della risorsa mare che rappresenta l’anima di Sorrento, la sua bellezza, la sua storia, la sua tradizione, la sua cultura - è intervenuta l’assessore Di Leva - Abbiamo messo in campo diverse iniziative per la valorizzazione e la tutela del nostro specchio d’acqua e quella di questa mattina non è che una tappa, seppur importante, del percorso avviato seguendo la strategia a lungo termine che intendiamo portare avanti. È stata un'iniziativa di rilevanza simbolica che traduce la nostra volontà di partire dall'esempio e dal sacrificio individuale, perché riteniamo che ognuno di noi possa realmente concorrere al bene comune e alla dismissione del comodo alibi dell’impotenza”.

Ultimo aggiornamento

30/09/2023, 14:37