Trilogia del Caravaggio: Società dei Concerti di Sorrento e Città di Sorrento

Data di pubblicazione

Tra gli appuntamenti più prestigiosi proposti quest’anno dalla Città di Sorrento e la S.C.S. Società di Concerti di Sorrento, nell’ambito della rassegna “M’Illumino d’Inverno” IV ed. 2022-2023 e “Sorrento aspetta te”, spiccano tre grandi eventi nel terzo weekend di novembre, curati dall’esperta direzione artistica del M. stro Paolo Scibilia: la “Trilogia del Caravaggio”

Tra gli appuntamenti più prestigiosi proposti quest’anno dalla Città di Sorrento e la S.C.S. Società di Concerti di Sorrento, nell’ambito della rassegna “M’Illumino d’Inverno” IV ed. 2022-2023 e “Sorrento aspetta te”, spiccano tre grandi eventi nel terzo weekend di novembre, curati dall’esperta direzione artistica del M. stro Paolo Scibilia: la “Trilogia del Caravaggio”

Tra gli appuntamenti più prestigiosi proposti quest’anno dalla Città di Sorrento e la S.C.S. Società di Concerti di Sorrento, nell’ambito della rassegna “M’Illumino d’Inverno” IV ed. 2022-2023 e “Sorrento aspetta te”, spiccano tre grandi eventi nel terzo weekend di novembre, curati dall’esperta direzione artistica del M. stro Paolo Scibilia: la “Trilogia del Caravaggio” - Musiche, Figure e Voci - intorno alla complessa, affascinante e misteriosa figura dell’artista barocco Michelangelo Merisi da Caravaggio. In concomitanza anche con la neo-uscita del celebre film “L’ombra di Caravaggio”, che vede protagonisti Michele Placido alla regia e l’attore Riccardo Scamarcio, il progetto “Trilogia del Caravaggio”, si snoda attraverso tre eventi programmati il 18, 19, 29 novembre nel “palcoscenico” sacro della storica Basilica di Sant’Antonino di Sorrento.

Il primo Venerdì 18 novembre, ore 18.30, con il celebre  Requiem K626 di W.A. Mozart, interpretato nella sua sapiente e complessa trascrizione storica per quartetto d’ archi di Peter Lichtenthal (1778 - 1853) dal Wolfgang Soloists Ensemble, composto dai maestri di area napoletano – sancarliana: Patrizio Rocchino e Carlo Coppola – violini, Paolo Di Lorenzo – viola, Nicola Dario Orabona – violoncello.

Seguono Sabato 19 novembre (in tre turni orari: 17.00, 18.00 e 19.00), i “Tableaux Vivants” da Caravaggio. Quadri viventi (costruiti appunto con la tecnica dei “Tableaux Vivants”), tratti da famosi dipinti sacri del celebre pittore barocco Michelangelo Merisi da Caravaggio ed esposti nei più importanti musei e collezioni private del mondo. Uno spettacolo di grande impatto emotivo che consente di vedere composte sotto gli occhi del pubblico, ben 23 tele del Caravaggio, realizzate con i corpi di attori, in posa plastica, e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Un solo taglio di luce illuminerà la scena come inquadrata in una immaginaria cornice, e i cambi saranno tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi. Lo spettacolo costituisce l’opera “La Conversione di un Cavallo” ideato e prodotto dalla compagnia LudovicaRambelliTeatro - Les Tableaux e nato nel 2006 grazie a un progetto didattico della Facoltà di Architettura della Campania “Luigi Vanvitelli”. Già ospite dal 2006 di importanti eventi in italia ed  all’estero, è rappresentato a Sorrento per la seconda volta quest’anno in esclusiva assoluta.

Conclude la Trilogia, Domenica 20 novembre, alle ore 18.30, il concerto di musica barocca e voce recitante “I Colori della Musica”. Suite di celebri brani di autori coevi al periodo caravaggesco, interpretati dall’Ensemble Meridies, composto da Selene Pedicini - violino, Giovanna D’Amato - violoncello, Ezio Testa – accordion, Gabriele Zanini - voce recitante. Questa inusuale composizione strumentale vede l’impiego eccezionale dell’ accordion, in luogo dell’harmonium, con lo specifico proposito di conferire e confermare la valenza di universalità, modernità ed attualità della musica barocca ancora nel nostro tempo, attraverso l’esecuzione di noti capolavori di Bach, Haendel e Vivaldi, alternati a letture di testi letterari su temi dii ispirazione  seicentesco - caravaggesca. Evento presentato in anteprima assoluta a Sorrento, in collaborazione con “Ateneo Musica Basilicata”.

. I concerti sono organizzati in collaborazione con la Città di Sorrento, nella persona del Sindaco Avv.to Massimo Coppola, e Fondazione Sorrento, nell’ambito della rassegna della rassegna “M’Illumino d’Inverno” IV ed. 2022-2023 e “Sorrento aspetta te”

Il Sindaco di Sorrento, Avv. Massimo Coppola, così commenta: “L’iniziativa arricchisce ulteriormente il programma artistico e culturale della Città. L’alta qualità artistica ed i programmi di forte impatto ed accessibilità al pubblico assicurano il successo dei 3 eventi, fondendo le armonie architettoniche dei luoghi di culto (messe gentilmente a disposizione dalla Curia Arcivescovile di Sorrento – C.mmare di Stabia), con quelle della grande musica, richiamando su territorio il pubblico sia competente che occasionale. 

---

Info:

Gli eventi della S.C.S. sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti a sedere

Official Tourist Board Sorrento - S. Agnello: Tel. (+39) 081.8074033. Infopoint di Sorrento - Fondazione Sorrento www.fondazionesorrento.it - www.comune.sorrento.na.it

www.societaconcertisorrento.it - Facebook:  societa concerti sorrento

Il programma potrebbe subire variazioni

www.comune.sorrento.na.it -  www.societaconcertisorrento.it - facebook: societa concerti sorrento

Infopoint Sorrento /www.fondazionesorrento.it /  Official Tourist Board Sorrento: Tel. (+39) 081.8074033

Il programma potrebbe subire variazioni / Program and timing may be subject to slight variation

 

Immagine
Trilogia Caravaggio
Data pubblicazione
Da
A

Ultimo aggiornamento

15/11/2022, 13:08