A Sorrento, porto e spiagge pi vicine con i nuovi ascensori

Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha inaugurato stamane i due ascensori per collegare il centro cittadino all'area portuale di Marina Piccola e alle spiagge.
L'impianto, ubicato nella villa comunale, consentir a turisti e residenti di raggiungere comodamente aliscafi, traghetti, stabilimenti balneari e spiaggia libera.
"Con questa prima opera, diamo il via al progetto di pedonalizzazione della nostra citt - ha spiegato Cuomo - Si tratta anche di un esempio di come la sinergia tra pubblico e privato, dove applicata, porti a grandi benefici per la collettivit. Il nostro auspicio che sempre pi imprenditori decidano di investire sul territorio".
L'opera, costata circa 730mila euro, stata infatti realizzata con capitale privato dalla Sorrento Mare srl, in cambio della concessione per 25 anni e il versamento di un canone di 12mila euro annui al Comune di Sorrento.
Con una velocit di 1,60 metri al secondo ed una capienza di 8 persone per ogni cabina, i due elevatori a velocit tre volle superiore a quella del vecchio ascensore.
Fino al mese di agosto, gli orari di esercizio saranno dalle ore 7 e trenta alluna di notte. Da definire quelli negli altri mesi dell'anno. Di un euro il ticket fissato, che scende a 80 centesimi con abbonamenti riservati ai residenti in penisola sorrentina e a 50 centesimi per persone disabili. Particolari agevolazioni sono previste per gli anziani, mentre per i bambini il servizio gratuito.
"Gli ascensori, oltre a costituire un valido mezzo di trasporto, avranno infatti una funzione sociale - hanno sottolineato Francesco Leonelli e Francesco Schisano, amministratori della Sorrento Mare -. Finalmente sar offerta l'opportunit a portatori di handicap, anziani e bimbi di raggiungere agevolmente quest'area. Senza contare che questa soluzione servir a decongestionare il traffico della zona del porto. Grazie al lavoro di squadra, ai progettisti, agli operai e ai tecnici, abbiamo portato a termine un'opera che d lustro alla nostra Sorrento".
Intanto, luned, saranno aperti sempre presso la spiaggia di San Francesco, i bagni e le docce pubbliche, realizzate a servizio dei fruitori della spiaggia libera.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press

13/10/2022, 22:32